ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Zärat

Dov’è casa?

Dopo due singoli, Il corvo e Volevo un demone, prende forma Dov'è casa?, EP di debutto in italiano di Zärat, giovane artista partenopeo. Il lavoro racchiude il percorso fatto in questi ultimi due anni, costruendo così una sorta di concept album temporale, con il quale Zärat (al secolo Marco Abete) grida il suo stato d'animo: malinconico, sofferente, di sicuro inquieto.

L'album, che esce per l’etichetta indipendente Joseba Publishing, è stato scritto e registrato in giro per l’Italia, in pratica, possiamo definirla un’opera ‘senza fissa dimora’. D’altronde, Zärat traccia un percorso nomade, avventurandosi alla ricerca del suo posto nel mondo e della serenità dell’animo, riuscendo a trasmettere attraverso la sua sensibilità la netta distanza tra il luogo fisico e quello spirituale. In ogni brano Zärat padroneggia sapientemente il suo registro vocale tra pianoforte, archi e fiati spesso intrisi di elettronica. In questo breve viaggio - venti minuti in tutto nel lavoro nuovo e qualche singolo in precedenza - ricordiamo Volevo un demone, brano non inserito nell'EP e dedicato alle persone affette da disturbi del comportamento alimentare, in cui l’autore sente la necessità di comunicare come un disagio interiore possa trasformarsi in una vera e propria patologia. Se nelle tematiche il brano tocca corde sensibili, da un punto di vista strettamente musicale ci sembra che la strada poi intrapresa dall'artista vada in altra direzione, con il risultato che i sei brani inseriti nell'album di esordio sono omogenei e dal sound oggettivamente più interessante.

 

Più in generale, una delle cose che colpisce subito è la sua abilità vocale e in questo senso L’essere vero è un brano che ne esprime appieno le potenzialità su un testo che affronta un tema delicato, quella condizione in cui un uomo vive la mancanza di fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità, sensazione che può diventare dominante e svuotarti dentro. Un pezzo musicalmente ben equilibrato, capace di muoversi su melodie non scontate con una voce che lascia il segno. Ed è infatti quello che ha pensato e confermato anche la giuria live di 'Botteghe d’Autore', Premio giunto che alla sua 16ª edizione e che ha visto la finale in quel di Albanella (SA) a inizio settembre 2022 (qui nella foto durante la sua esibizione, accompagnato dal gruppo Le Isole). Una finale tiratissima che ha messo sul gradino più alto proprio il giovane Zärat, primo riconoscimento concreto di un percorso artistico che, ne siamo certi, lo vedrà ancora protagonista.

Nel frattempo sta lavorando a pezzi nuovi, cercando anche altre soluzioni musicali e nuove sonorità su cui appoggiare la sua voce. Un fulgido esempio è questo video (clicca qui) che contiene tre brani in acustico (con al pianoforte Nicoletta Mazzei): prendetevi qualche minuto, ne vale la pena.
“Dov’è casa?” chiede lui nel titolo.
Ovunque vorrai portare la tua musica rispondiamo noi.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Marco Abete e Giampaolo Pasquile
  • Anno: 2022
  • Durata: 19:49
  • Etichetta: Joseba Publishing

Elenco delle tracce

01. Dov’è casa?

02. Passanti

03. Vendetta

04. Passo dopo passo

05. Il corvo

06. L’essere vero

Brani migliori

  1. L'essere vero
  2. Vendetta
  3. Passanti