ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Lazzaro

È ora di andare

Dietro l’alias di Lazzaro si cela Leonardo Angelicchio, artista pugliese che calca la scena musicale già da svariati anni e che, oggi, arriva al debut-album È ora di andare, con la ferma consapevolezza di una maturità acquisita nel tempo e che rivela con brillantezza nei nove brani previsti, spaziando tra pop, blues, rock e canzone d’autore. 

Un’opera dai contenuti intimistici e pienamente condivisibili, nella quale Lazzaro riflette i suoi stati d’animo con spontaneità empatica, con la vita sempre come cardine tematico, quasi fosse un mantra di base. Il titolo sembra espletare un’esortazione a darsi una mossa, per lasciare il passato e prendere fiducia del presente, sempre con un piglio positivo teso alla speranza. La sua indagine introspettiva e personale la conduce con innocente stupore, ma con l’anelito di osservare il mondo con gli occhi ormai scoccati degli “anta”. Cerimoniere dell’album è lo splendido singolo Ancora un po’ di te intriso di espressione passionale che mantiene, tendenzialmente, in quasi tutta la tracklist, come si evidenzia in Senza sapore, Resto qua, o Noi, colorandoli di toni accesi e viscerali. Non è da meno quando opta per una dimensione più ponderativa, elargendo le stille eleganti di Maledetto me, E non rispondermi cosi o la conclusiva Quando ritorno a casa, che punta ad emozionare cuore e anima, grazie ad una voce gentilmente graffiante che sa portare l’ascolto su aspetti concreti e vibratili.

A conti fatti, è evidente quanto È ora di andare (prodotto dal pregiato Takedo Gohara) risulti un disco ‘sofferto’ e ponderato a lungo per quattro anni e generato lentamente tra slalom di difficoltà e paletti di stop impartiti dal lockdown ma, quel che conta, è che oggi si riveli pubblicamente, elevando la musica d’autore con l’estro di chi ha saputo mettere l’esperienza al servizio di un’arte genuina e di spessore.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Takedo Gohara
  • Anno: 2023
  • Durata: 30:39
  • Etichetta: Solid Records/Believe

Elenco delle tracce

01. Ancora un po’ di te

02. Senza sapore

03. Pierrot e un pagliaccio

04. Maledetto me

05. Resta qua

06. Avvicinarsi alla fine

07. E non rispondermi così

08. Noi

09. Quando ritorno a casa

 

Brani migliori

  1. Quando ritorno a casa
  2. Noi
  3. Ancora un po' di te

Musicisti

Leonardo Angelicchio: Testi, Voce, Pianoforte, Hammond, Wurlitzer, Mellotron;
Fabio Sirna: Chitarre Elettriche, Chitarre Acustiche;
Massimiliano Salina: Batteria, Vibrafono, Percussioni;
Antonio Montecucco: Basso Elettrico;
Stefano Nanni: Arrangiamento Archi;
Edodea Ensemble: Archi;
Mauro ‘Otto’ Ottolini: Arrangiamento Fiati, Brass;
Alessandro ‘Asso’ Stefana: Banjo, Mandolino, Sintetizzatori, Clavicembalo, Toy Piano;
Tiziano Aghedu Cannas: Sax;
Ronnie Jones, Stephanie Ocean Ghizzoni: cori;
Taketo Gohara: Percussioni