ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Acustimantico

EM, ovvero Emanuel Carnevali va in America

“Quando gli italiani erano i romeni”. Potrebbe essere questo il sottotitolo del nuovo lavoro degli Acustimantico, perché “EM, ovvero Emanuel Carnevali va in America” descrive la storia di un nostro emigrato - e in generale quella di molti altri connazionali - che andò a cercar fortuna nelle città americane (New York e Chicago nello specifico) a inizio Novecento.

Un album concettuale, pensato nei particolari e che, diciamolo subito, richiede un ascolto attento, per via dei molti passaggi di pura narrazione e descrizione dei fatti, da tenere a mente per capire lo sviluppo e la finalità dell’intero lavoro.

E la storia, spesso, rapisce più della musica, proprio perché piena di sfaccettature, di ambientazioni che ci fanno “vedere” gli accadimenti e gli episodi che hanno reso possibile il sogno di Emanuel: dal difficile inserimento fatto di dura quotidianità, fino alla sua affermazione come poeta. Ma la band romana, come di consueto, si fa apprezzare anche per gli arrangiamenti, mai di maniera, firmati dall’ottimo Stefano Scatozza; per le atmosfere jazzy che conferiscono alla storia narrata un ulteriore alone di credibilità; e per la voce vellutata, preziosa, di Raffaella Misiti che veste d’eleganza i momenti migliori dell’album come la title-track e “La sposa nella neve”.

Un disco a metà tra reading, musica e teatro, che ci fa riflettere anche della nostra attualità, e che ha diverse chiavi di lettura, sia per chi già conosce le vicende di Emanuel Carnevali e le grandi capacità degli Acustimantico e sia per chi è curioso di scoprire realtà che meritano, senza indugi, un’ora del nostro tempo libero.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2009
  • Durata: 58:00
  • Etichetta: Goodfellas

Elenco delle tracce

1 Sketches of self

2 Sulla nave

3 Merica Merica

4 Bianco

5 Sketches of self

6 Il dio delle cicche di sigaretta

7 Eterna Musica del mondo

8 La sposa nella neve

9 Snug Haven

10 Merica Merica (reprise)

11 Altrove

12 Emanuel Carnevali va in America

13 My ship (Bonus track)

Brani migliori

  1. La sposa nella neve
  2. Emanuel Carnevali va in America
  3. Snug Haven

Musicisti

Raffaella Misiti: voce
Stefano Scatozza: chitarra e musiche
Carlo Cossu: violino
Marcello Duranti: sax e flauti
Massimiliano Natale: percussioni e batteria
Danilo Selvaggi: testi
Andrea D’Amico, Fabio Lanciotti: fonici
Stefano Napoli Andrea Avena: Double Bass Andrea Pagani: Piano Luca De Carlo: Trumpet Andrea Satta: Talking Voices "Quartetto Pessoa": Strings Sylvie Genovese: Guitar Daniel Hypso: Tuba