ultime notizie

Domenica è il nuovo singolo di ...

  La data scelta per l’uscita di questo nuovo singolo non è una data a caso. Infatti, scegliere il 1° maggio non può che rafforzare il messaggio che il brano Domenica ...

Duo Gazzana

Five Pieces

Le sorelle romane Natascia e Raffaella Gazzana formano un duo molto apprezzato all’estero, tanto che Manfred Eicher, capo carismatico della ECM, ha deciso di farle incidere, primo gruppo da camera italiano, per la prestigiosa etichetta tedesca - com’è noto dedita soprattutto al jazz, ma attentissima anche alle musiche di tradizione colta e non. Il titolo dell’album lascerebbe intendere che a comporlo siano cinque diverse pagine, laddove Five Pieces è invece la partitura, appunto in cinque “quadri”, composta nel 2004 dall’ucraino Valentin Silvestrov, che chiude il cd, per la verità non costituendone il principale fulcro (la attraversano inflessioni neoclassiche non particolarmente inclini alla ricerca, e quindi alla contemporaneità), ciò che va invece cercato nelle due ampie pagine centrali.

Ad aprire l’album è comunque Distance de fée, titolo francese per una pagina del giapponese Tōru Takemitsu (all’epoca – 1951 – appena ventenne) delicata e pensosa, in cui un po’ di Francia, in effetti, c’è, nelle influenze (Debussy in particolare). Segue il primo corpus più composito, vale a dire la Sonata in E (cioè in Mi) del grande autore tedesco Paul Hindemith, uno dei pezzi da novanta della musica novecentesca. La pagina in oggetto risale al 1935 e consta di due parti, perfettamente conchiuse attorno a una marcata densità armonica (ciò che del resto è tipico di Hindemith). Ancor più degna di nota è la successiva Sonata del ceco Leoš Janáček, scritta fra il 1914 e il ’21, in cui si apprezzano in particolare l’Allegretto e l’Adagio finali, i più articolati, quasi “gestuali”, fra i quattro movimenti complessivi.    

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Manfred Eicher
  • Anno: 2011
  • Durata: 47:17
  • Etichetta: ECM / Ducale

Elenco delle tracce

01. Distance de fée

 Sonata in E

02. Ruhig bewegt

03. Langsam – Sehr lebhaft

 Sonata

04. Con moto

05. Ballada. Con moto

06. Allegretto

07. Adagio

 Five Pieces

08. Elegie. Andante larghetto

09. Serenade. Moderato

10. Intermezzo. Moderato

11. Barcarole. Andantino

12. Nocturne. Larghetto

Brani migliori

  1. Sonata in E
  2. Sonata

Musicisti

Natascia Gazzana: violino Raffaella Gazzana: pianoforte