ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Il Sogno di Orfeo

Giorno per giorno

Si chiama Giorno per giorno, e rappresenta il ritorno sulle scene de Il Sogno di Orfeo, trio blues bolognese composto dal chitarrista Michele Tavian, dalla contrabbassista Francesca Alinovi e dal batterista Filippo Lambertucci. Il progetto si è formato durante la pandemia del 2020 con l’idea di dare voce alle composizioni del chitarrista e di fondere in un unico canale espressivo i vari bagagli artistici dei tre componenti. Il disco è il secondo dopo la prima uscita “Into The Mood” (2021) anch’esso registrato presso il Duna Studio di Ravenna.

Si tratta di un progetto a forte carattere blues/fingerstyle, in cui l’elemento predominante è la chitarra elettrica suonata magistralmente da Michele Tavian, con uno stile che strizza l’occhio al grande fingerstyle statunitense degli anni ‘60, tipo Merle Travis o Chet Atkins. La sonorità della chitarra è impostata, passatemi l’espressione, “alla vecchia maniera”, quindi con quel sottilissimo filo di distorsione che non compromette la purezza dell’accordo, ma che si fa sentire netto e tagliente quando il tocco diventa più energico. La chitarra è accompagnata da altri due notevolissimi elementi come la bravissima Francesca Alinovi e il suo contrabbasso, precisissimo e di personalità, nonché dalla batteria energica, scoppiettante e dai suoni perfetti di Filippo Lambertucci.

 

Il disco si apre con due piccole ‘bombe’ di energia come Country a grandi linee e Just Easy. Ritmi brillanti, chitarra energica, e grandi stacchi di batteria che ci catapultano nell’America degli anni ‘60, quella delle Pin-Up e dei Drive-in, per intendersi. I tre componenti si sono anche divertiti a “passarsi la palla”, arricchendo l’arrangiamento con dei momenti di assoli di contrabbasso e di batteria.

Dalla terza traccia in poi i toni si tranquillizzano ed emerge il lato più melodico ed emozionante delle composizioni. Si aggiungono anche delle chitarre acustiche, nonché i violini di Alessandro Cosentino nella traccia Pensiero. Il brano Giorno per giorno, che dà il titolo all’album, è una ballata romantica con la chitarra sola che introduce una pregevole melodia di contrabbasso, dopo il quale le intensità aumentano e arrivano degli assoli chitarristici eseguiti con lo slide. A seguire, gli affezionati della chitarra scopriranno che la traccia Il cammino contiene una citazione da Mombasa di Tommy Emmanuel, mentre il disco si chiude con Señorita, brano dal sapore leggermente spagnoleggiante, e con Io e Te, ballata acustica di grande emozione.

Non mancano le belle idee musicali in questo album, non manca la qualità nelle registrazioni, non manca la bravura tecnica e infine non manca l’affiatamento dei componenti e il loro sapersi amalgamare per fare della buona musica. Gli affezionati del blues all’americana e dello strumentale non potranno che apprezzare i contenuti di questa piccola perla a firma Sogno di Orfeo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2023
  • Etichetta: Blue Mama Records

Elenco delle tracce

01. Country a grandi linee,

02. Just easy

03. Vento

04. Nico

05. Pensiero

06. Giorno per giorno

07. In cammino

08. Señorita

09. Io e Te

Brani migliori