ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Alessandro Diaferio

Hendrix’s tales

Sono passati ormai quarant’anni dalla scomparsa di Jimi Hendrix, ma la lezione del musicista di Seattle continua ad allargare le coscienze dei musicisti odierni. Alessandro Diaferio ha voluto, con la collaborazione di alcuni musicisti come lui appassionati di Hendrix, costruire un album in chiave jazz acustica in cui alcuni dei brani più famosi di Hendrix potessero essere riletti con modalità differenti da quelle che ne hanno visto la nascita e lo sviluppo.

 

Brani come Foxy Lady, Purple Haze, All along the watchtower si propongono all’ascolto con grande misura e levità facendo dimenticare, assolutamente, i brani originali e rivestendoli con un climax misurato e sofisticato.

Un lavoro pieno di originalità, che viaggia non sui temi e tempi del blues cosmico, come furono pensati e costruiti dall’autore bensì dipingono e spediscono cartoline da un altro pianeta con la consapevolezza che quella grandezza non è ripetibile ma che, almeno, può essere riletta con stilemi differenti da quelli già noti.

 

È un lavoro intenso ed interessante questo “Hendrix‘s tales“ che ha il coraggio di addentrarsi in un campo realmente minato con, da parte degli inevitabili puristi, accuse di lesa maestà ma, nel complesso, il lavoro regge bene l‘ascolto dimostrandosi una chiave di lettura davvero originale.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Alessandro Diaferio, Ale “Pancho” Rossi, Pancho Ragonese
  • Anno: 2010
  • Durata: 36:50
  • Etichetta: Remajo e Puty Production

Elenco delle tracce

01. Foxy Lady

02. Third Stone From the Sun

03. Who Knows

04. Them Changes

05. Hey Bow

06. Manic Depression

07. All Along The Watchtower

08. Purple Haze

09. Voodoo Chile

10. Are You Experienced

11. A slide for Jimi

Brani migliori

  1. All Along the Watchtower
  2. Purple Haze
  3. Voodoo Chile

Musicisti

Alessandro Diaferio: chitarre acustiche ed elettriche, chitarra 12 corde, basso Pancho Ragonese: pianoforte, piano Rhodes, Pulitzer, clavinet, Shynt Ale “Pancho” Rossi: batteria, percussioni, gong, voce Sergio Cocchi: organo Hammond, voce     Ospiti:   Folco Orselli: voce Giovanni Giorgi: batteria, programmazioni, suoni elettronici Andrea Lombardini: basso