ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

My Awesome Mixtape

How Could A Village Turn Into A Town

Non manca niente a questo secondo lavoro dei cosmopoliti bolognesi My Awesome Mixtape: ritmiche coinvolgenti, una (gran) bella voce, il sapiente utilizzo dell'elettronica, unita però a strumenti classici, come la viola e il violino, testi in cui i anche i più giovani possono riconoscersi, e quel sapore internazionale di una band che ha saputo spingersi oltre i confini, raccogliendo consensi.

Pubblicato contemporaneamente in Italia e in Germania questo disco è caratterizzato da brani brevi, veloci e dal ritmo incalzante, dove ogni suono ha un suo perché (anche troppo) ben pesato, che soddisfano gli estimatori del genere e manifestano cura e attenzione al dettaglio nella composizione e nella produzione.

How Could A Village Turn Into A Town è senza dubbio un disco con grandi potenzialità e belle canzoni, come “Me and the washing machine” un piccolo capolavoro che si ritrova a canticchiare dopo il primo ascolto o “How The Feet Touch The Ground”, di grande impatto, dove il valore aggiunto è rappresentato dalla grande capacità di unire strumenti come violino e tromba, ma anche violoncello (ad esempio) ottenendo un risultato senz'altro piacevole e vario (riscontrabile anche nelle canzoni più “lente”).

La crescita della band è evidente e questo secondo lavoro fa ben sperare nella futura produzione (e sui riscontri anche all'estero), augurandoci che la ricerca di perfezione e l'attenzione ai dettagli non prendano il sopravvento sulla spontaneità.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: My Awesome Mixtape
  • Anno: 2009
  • Durata: 34:60
  • Etichetta: 42 Records/Halidon

Elenco delle tracce

01.Bad Marks At School

02.Hearts To Lend

03.How The Feet Touch The Ground

04.Family Portrait

05.Fire And Fireflies

06.Mia Farrow

07.Me And The Washing Machine

08.Inner City

09.My Moon

10.Inhabitants

11.Teenage Parties End In Tears

12.A Train Melancholy Song

Brani migliori

  1. How The Feet Touch The Groud
  2. Mia Farrow
  3. Me and the washing machine

Musicisti

Maolo Torreggiani:voce e testi Andrea Mancin: Batteria, basso, chitarra acustica Alessandro Scagliarini: tromba, organo Federico Spadoni: violino Andrea Suriani: tastiere