ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Dioniso Folk Band

I testardi fiori della speranza

Esistono gruppi che fanno musica per divertimento, chi per arrivare sopra palchi importanti. Altri gruppi, invece, prediligono dire qualcosa attraverso le loro canzoni, far da altoparlante per tutti quegli argomenti spesso accantonati per comodità o per motivi politici. A quest’ultima categoria appartengono la Dioniso Folk Band che con il loro I testardi fiori della speranza mettono l’accento sulle tematiche più disparate.

 

Si parte dal mondo dei reality e dello strapotere dei media (La ballata dei buoni propositi), passando a temi ben più interessanti come quelli sulle popolazioni martoriate dalle guerre (Il mondo alla fine del mondo), toccando anche temi storici come quello della resistenza (Campo di mine e La Badoglieride).

 

La Dioniso Folk Band sfoggia anche conoscenze letterarie da cui trarre ispirazione. È il caso de Il mondo alla fine del mondo, ispirata dall’omonimo libro di Luis Sepulveda; della Via della cattiva strada, tratta dai Dialoghi dei morti di Luciano Samosata; e Il treno ha fischiato, ispirata all’omonima novella di Luigi Pirandello.

 

Non mancano racconti ispirati al proprio quotidiano come Pensieri di provincia, A taranta e storie tratte dal loro mondo: Le grand coureur e Il mercante della sganasseta (come spiegano loro stessi nel libretto che accompagna il cd «la Sganasseta è la necessità e il diritto al sogno»).

 

Ultima curiosità. Non si ammazzano anche i pipistrelli così è un brano scritto per rispondere a Gigi D’Alessio, definito poeta ermetico, dopo avere scritto i seguenti versi: «Se a chi dice che non sei normale tu non piangere su quello che non sei, lui non sa che pure tu sei uguale a noi e che siamo figli dello stesso Dio».

Insomma una band ricca di contenuti per chi nella musica non cerca solo le note.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Massimo De Vita & Dioniso Folk Band
  • Anno: 2009
  • Durata: 57:07
  • Etichetta: Aiutati che Dio t’aiuta records

Elenco delle tracce

01. La ballata dei buoni propositi

02. Il mondo alla fine del mondo

03. Il mercante della sganasseta

04. A taranta

05. Campo di mine

06. Via dalla cattiva strada

07. Pensieri di provincia

08. Non si ammazzano anche i pipistrelli così

09. Le grand coureur

10. Il treno ha fischiato

11. La Badoglieride

12. Considerato che

Brani migliori

  1. Il mondo alla fine del mondo
  2. Il treno ha fischiato

Musicisti

Massimo De Vita: voce, tin whistle, bodhran, mandolino, basso elettrico, ukulele, melodica, chitarra elettrica, clarinetto, doudouk, sitar, lamiere, djambé, secchi, tamburi, gaita galiziana, castagnette, tamburino, cucchiai, pianoforte, mellotron, finger cembals, oud, didjeridoo, batteria Alessandro Grossi: bouzouki irlandese, flauto traverso, fischietto, chitarra acustica, armonica, ocarina, macchina del vento, cori Gianluca Rovinello: arpa celtica, armonica, cori, voce in #9 Michelangelo Bencivenga: chitarre acustica, classica, elettrica, banjo, clavicembalo, cori Vanny Tarantino: batteria, timbales, percussioni, steel drum, cori   Stella Manfredi: violino in #1 e 2 Francesco Citera: fisarmonica in #1, 3, 7, 8, 9, 10 Rosario Fiorenzano: campana tibetana in #1, congas, triagolo, piatti in #3, shaker in #10, mandolino in #11 Pasquale Casoria: basso elettrico in #2, 5, 9, 12 Antonino Talamo: congas, campanaccio in #2, ago-goo, pandeiro, triangolo, tumbadora, shakerè, ovetto, surdo, rullante, berimbao, marranzano, repenique in #6 Edo Notarloberti: violino in #2, 3, 4, 5, 8 Mario Insenga: voce megafono, cori in #2, voce, campanacci in #11, grancassa, campanacci, bloks in #12 Daniel Fiorentino: cori in #2 Pasquale Ziccardi: basso elettrico in #3 Michele Signore: mandoloncello in #3, violino in #10 Gino Evangelista: chitarra portoghese in  #3 Luca Cioffi: udu drum, cajon, caxixi, shaker in #3, tabla in #8 Fabio Soriano: ciaramella in #3 Francesco Citera: fisarmonica in #3, 7, 8, 10 Sabba Lampitelli: cori in #4 Gennaro Pupillo: contrabbasso in#6 Nunzio Toscano: ago-goo, pandeiro, triangolo, tumbadora, shakerè, ovetto, surdo, rullante, berimbao, marranzano, repenique in #6 Fulvio Sorrentino: chitarra dobro slide in #7 Massimo Moccia: chitarra elettrica in #8 Marzouk Mejry: voce, darbouka, nay, mezze in #9 Amedeo Russo: sax tenore in #9 Carmine Russo: tromba in #9 Tonino Brasiello: trombone in #9 Celine Sabla: voce in #9 Francesco Guascone: cori in #10