ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Antonio Silvestri

L’individuo globale

Quello che rimane nelle orecchie dopo l’ascolto dell’ultima traccia dovrebbe, per coerenza, essere un suono, ed invece è stranamente un profumo: quello del mare. Non di un mare qualsiasi però, ma di quello che lambisce le spiaggie sudamericane. Perché questo L’individuo globale di Antonio Silvestri racchiude in dodici tracce tutte le musiche nate dall’altra parte dell’oceano. Ci sono dentro la salsa e il cha cha cha di Cuba e il mambo caraibico. Poi, scendendo lungo le coste, c’è il tango argentino e la samba brasiliana. Accanto, in una linea invisibile che unisce quel mare al nostro, quello mediterraneo, ci sono i suoni più classici della melodia italiana. Ed è forse qui che l’album pecca in qualcosa, una volta intrapresa quella strada musicale avrebbe fatto meglio a non abbandonarla.
Quindi percussioni e chitarre nella prima parte del disco, con il profumo di terre lontane. Fisarmonica e sax nei brani seguenti, che raccontano di quel Sud Italia intravisto, anche troppo, nell’interpretazione di Silvestri che spinge sulla sua cadenza meridionale.
Se un plauso lo si può fare alle musiche, lo stesso non si può dire per i testi. Fatte le dovute eccezioni, L’individuo globale, Assurda ipocrisia e Venne un re, gli altri risultano banali e davvero troppo scontati, come se le parole fossero un semplice accompagnamento alla melodia e non il contrario. Una maggiore attenzione al linguaggio avrebbe reso questo lavoro un bell’album, da consigliare.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Antonio Silvestri
  • Anno: 2008
  • Durata: 47:39
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. La pubblica accusa
02. Il grande amico
03. La tua voce è una musica
04. Com’è romantico il mare
05. L’individuo globale
06. Barranquilla
07. Alma de mi vida
08. Tra le lucciole e le stelle
09. Assurda ipocrisia
10. Tra silenzi di pietra
11. Siamo pezzi di cielo
12. Venne un re                                               

Brani migliori

  1. L’individuo globale
  2. Venne un re

Musicisti

Antonio Silvestri: voce e fisarmonica
Alberto Mione
: sax soprano
Matteo Trimigno
: pianoforte, hammond, synth e fisarmonica
Francesco Magistro
: chitarre
Francesco Ricucci
: basso elettrico e contrabbasso
Leonardo Marcantonio
: batteria e percussioni