ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Nick The Nightfly

Nice One

Da venti anni ormai Nick The Nightfly è uno dei personaggi più validi della radio italiana. Il suo show, Montecarlo Nights è uno dei più apprezzati soprattutto per la sua capacità di portare al grande pubblico musica di qualità e nuove tendenze. Ma Nick non è solo un importante dj, è anche un valido musicista. Possiamo ascoltarlo spesso nel  programma mentre si esibisce con grandi artisti ma sicuramente, prova del suo talento di cantautore, è il suo ultimo album Nice One.

Nice One è un lavoro composto da undici brani in cui questo artista poliedrico mette insieme tutti gli elementi che ama di più: blues e soul, jazz e, soprattutto, l’amore per la sua terra adottiva, l’Italia, celebrata in un brano come Midnight Pasta: “mi ricorda i primi anni in Italia perché era diventato un appuntamento fisso con alcuni amici quando si andava in giro a suonare e mi sa che ho consumato più pasta di tutti”.

Il disco è proprio un viaggio nei vari momenti della vita dell’autore; ogni traccia è stata scritta in un ambito e un contesto particolare come Ancient Ground scarabocchiato durante l’Umbria Jazz del 2008 tra le stradine e la piazza di Perugia. Nell’album sono presenti anche alcune cover come When I fall In Love di Nat King Cole, Song For My father di Horace Silver, Brother Where Are You di Oscar Brown J., classici portanti nel repertorio musicale e personale di Nick.

Le melodie intime e sensuali ci portano in giro tra atmosfere esotiche o tra i jazz club newyorkesi, ma soprattutto riflettono il modo intimo dell’essere musicista di Nick toccando un tema come l’amore, in pezzi come I’m Not Afraid, nel quale racconta della paura di innamorarsi dopo una grande delusione, e in Your Love, in cui l’amore viene descritto come una droga che può procurare dipendenza e assuefazione.

Nice One è un album che ci fa compagnia, che può regalarci una bella serata; trasmette sensazioni piacevoli anche laddove ci racconta storie più malinconiche. E se questo era l’intento del cantautore/dj possiamo dire che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto!

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2010
  • Durata: 46:09
  • Etichetta: Edel

Elenco delle tracce

01. Kiss the Bride (The Wedding Song)
02. I Don’t Care
03. Midnight Pasta
04. I’m Not Afraid
05. Brother Where Are You
06. Can’t Get Enough
07. Your Love
08. Song For My Father
09. Ancient Ground
10. When I Fall In Love
11. Hey Bartender

Brani migliori

  1. Kiss The Bride
  2. Midnight Pasta