ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Dora Markus

Qualcuno

Scegliere un nome che è stato reso immortale da Eugenio Montale stuzzica la curiosità e crea aspettative molto alte. Aspettative che il gruppo romagnolo ha rispettato, per ora, con Qualcuno, primo delicato ep registrato in casa, totalmente autoprodotto e auto distribuito (lo si trova in download gratuito sul MySpace del gruppo).
La tile-track apre il disco con una lirica piuttosto esistenzialista ed è caratterizzato da un inizio lento, quasi rarefatto, che man mano si vivacizza e si arricchisce con strumenti e malinconie instabili sino alla parte finale del brano in cui sono il ritmo e le suggestioni musicali a dare il senso delle parole non dette. In Con cura è l'aspetto lirico che si impone grazie anche al canto particolare e spesso un po' criptico di Andrea Ceccanti che ben si sposa con le sonorità di chitarre acustiche ed elettriche così poco continue. Degni di nota i versi «Mi ciberò dei punti deboli / dei tuoi cliché puliti / ti vestirò con cura / sarai per me la sola» che manifestano la poesia di questa canzone d'amore (e di dedizione). Con Rita cambiano ritmi e suoni e il tutto si fa più narrativo e affine a strutture maggiormente usuali: il risultato è piacevole e leggero, ma meno ricercato e meno originale. Chiude l'ep Splendidi nuovi errori in cui l'impatto delle immagini evocate dalle parole, le percussioni e i ricchi fiati di Enrico Farnedi ottengono i risultati più interessanti.
Incuriositi da queste prime affascinanti canzoni – a cui, per dare un riferimento, è possibile in certe parti assimilare alcuni tratti di Marco Parente – non ci resta che aspettare l'album di esordio, augurandoci che i Dora Markus si mantengano all'altezza (anche poetica) del nome che portano.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Andrea Ceccanti
  • Anno: 2008
  • Durata: 15:20
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Qualcuno
02. Con cura
03. Rita
04. Splendidi nuovi errori

Brani migliori

  1. Con cura
  2. Splendidi nuovi errori

Musicisti

Andrea Ceccanti: voce e chitarre
Roberto Ceccanti
: chitarre
Luca Nobile
: batteria, tastiere, voce
Alessandro Sintucci
: basso

Enrico Farnedi: fiati