ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Fabrizio Cammarata & Second Grace

Rooms

La Grazia è quella di sempre, per Fabrizio Cammarata e compagni. Innegabili, l’eleganza e lo stile del secondo full-length dei Second Grace, dopo l’exploit dell’omonimo esordio. Sono passati quattro anni da quel disco, ma Fabrizio e i suoi tornano alle nostre orecchie con la stessa delicata mistura che ci aveva affascinato a suo tempo: new-acoustic e suggestioni caraibiche, brezze marine dalle coste d’Africa e da quelle dell’America Latina.

Dalle cadenze classiche folk alla Iron & Wine di Down Down e Myriam al richiamo della foresta, quasi vedderiano, di Alone and alive, passando per il pathos di Damien Rice in Aberdeen Lake; e ancora la suadente Me and the rain, chitarrina sulla spiaggia alla Jack Johnson e coda in perfetto stile roots reggae.

Doveroso citare ospiti di riguardo come Joey Burns e Jairo Zavala dei Calexico e il produttore JD Foster, ma se Rooms è un disco variegato e senza inciampi il merito va soprattutto all’autore. Come d’altro canto l’appunto sul fatto che, se non ci sono cadute, nemmeno vi sono picchi: manca l’immediatezza di una LIttle Boy Sayin’ o la profondità di una Like a Juliet, per esempio.

Non chiediamo una nuova Antananarive (peraltro ci sarebbero Mount Pellegrino o Pole Kitoto): un pezzo da spot o da Festivalbar di solito sta nella wishlist dei discografici e non dei critici, tanto è vero che in The Second Grace c’erano canzoni decisamente migliori. Ciò che auspichiamo per il prossimo lavoro di Cammarata è qualche guizzo in più, che vada oltre l’indubbia Grazia e il gusto di Rooms, e ci consegni uno o due pezzi difficili da dimenticare.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2011
  • Durata: 36:31
  • Etichetta: Via Audio Records

Elenco delle tracce

01. All I know

02. Alone & alive

03. Misery

04. Down down

05. Aberdeen lane

06. Mount Pellegrino

07. Myriam

08. Pole Kitoto

09. Me and the rain

10. Highlake bay

Brani migliori

  1. Me and the rain
  2. Alone & alive
  3. Down Down

Musicisti

Fabrizio Cammarata: voce, chitarra, mandolino, piano, percussioni Fabio Rizzo chitarra elettrica, dobro, slide guitar JD Foster: basso Joey Burns: basso, violoncello, accordion, voce Jairo Zavala: chitarra