ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Mauro Mercatanti Band

Sano come un sushi

«È come quando da piccoli si usciva a mangiare coi grandi, e c’era il tavolo dei piccoli e il tavolo dei grandi». Così recita l’incipit del terzo album di Mauro Mercatanti e usando le stesse parole potremmo dire che c’è il tavolo dei cantautori e il tavolo degli attori-autori, e poi c’è un largo tavolo d’unione occupato dagli autori di teatro-canzone. Fin dagli anni sessanta Milano ha dato a questo ambito culturale un apporto fondamentale che continua anche oggi, in bilico fra livelli alti, rappresentati, fra gli altri, anche da Mercatanti, e situazioni più facili, per usare un termine leggero, quali alcune prime serate televisive.

Possiamo ascrivere tale proposta a forme musicali e teatrali ispirate al contesto di cui Gaber fu uno dei sommi esponenti. Ascoltando Ci sono stati, per qualità della scrittura e inequivocabile inflessione vocale, l’impressione si sposta sul ricordo del grande autore milanese. È interessante però notare come le doti artistiche di Mercatanti non si fermino all’emulazione ma tentino vie personali totalmente musicali, come nel blues latino A Frisco… o nell’operistica Mattiniera, o puramente teatrali, forse unico punto debole di questa produzione. I momenti recitati non comunicano nulla di così originale e imprescindibile da dover essere forzato nell’interruzione del flusso cantautorale; la stessa opinione la riservo agli extra trascritti sul libretto, spesso fuori linea rispetto all’impegno suggerito, ad esempio, ne Il male minore o Fatima. Se certe derive comico-moraleggianti rappresentano una minima caduta nella dignità artistica del progetto, encomiabile è invece il sostegno dell’autore (e dell’etichetta Anomolo) alla diffusione dell’idea di cultura libera svincolata dal meccanismo Siae: tutti i brani sono infatti disponibili in free download sul sito dell’etichetta. Ottima musica e idee notevoli fruibili immediatamente e gratuitamente: prendete e scaricatene tutti.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Francesco Campanozzi
  • Anno: 2008
  • Durata: 34:55
  • Etichetta: Anomolo Records

Elenco delle tracce

01. Al tavolo dei Piccoli
02. Ci sono stati
03. Giochiamo
04. Le sslunga
05. Paura
06. A Frisco prima del Big One
07. Il Sopra & il Sotto
08. Monocorde
09. “Vince”?
10. Fatima
11. E prese i Pan di Stelle
12. Il male minore
13. Mattiniera

Brani migliori

  1. Ci sono stati
  2. Giochiamo
  3. Mattiniera

Musicisti

Francesco Campanozzi: chitarre elettriche, programmazione, archetto, chitarra acustica
Giovanni Melucci: fisarmonica
Paolo Londero: batteria
Daniele Terrile: basso, chitarra elettrica, chitarra classica
Edoardo Frittoli: piano, chitarra acustica
Paolo Di Lello: tastiere, armonica, organo, programmazione, synth
Alessio Terranova: clarinetto alto, clarinetto basso