ultime notizie

Domenica è il nuovo singolo di ...

  La data scelta per l’uscita di questo nuovo singolo non è una data a caso. Infatti, scegliere il 1° maggio non può che rafforzare il messaggio che il brano Domenica ...

Herba Mate

The Jellyfish is dead and the hurricane is coming

The Jellyfish is dead and the hurricane is coming è il titolo del primo album del trio di Ravenna Herba Mate. Italianissimi eppure non si direbbe, ad ascoltarli così, impregnati di stoner molto americano e da quell’hard rock del deserto degno dei migliori gruppi metal che conosciamo. Quando si ascolta questo album l’atmosfera è proprio quella di sabbie infuriate sotto venti tempestosi; tutta la violenza della forza della natura messa in musica in potenti distorsioni di chitarra e incalzanti batterie.

Un album corposo a cui la prima traccia, Machumba, fa da importante intro e a cui seguono gli altri otto brani. Molti i pezzi strumentali, pochi quelli cantati. Aragosta Vs. Pantera sembra già un brano che ha fatto storia ed è sicuramente uno dei momenti più riusciti dell’album. Il virtuosismo tecnico dei tre viene fuori anche in Nicotine che donota il talento dei tre musicisti e la cura meticolosa degli arrangiamenti. Particolare e coraggiosa Bugs nella quale vengono aggiunti ai classici target del genere elementi più esotici che riportano in primo piano il tema predominante di una natura nuda e cruda. L’ultima traccia, Sputnik, chiosa ciò che Machumba aveva iniziato; se l’intro prevedeva un crescendo dimostrato poi nell’intero album, questa ci saluta con grazia. E’ la quiete dopo la tempesta, il ristabilirsi degli equilibri dopo lo sconvolgimento e la forza di un uragano.

Sicuramente un lavoro valido e che mostra la bravura non comune di questi ragazzi ma la scelta è coraggiosa e rischiosa; da un lato la decisione di affrontare un genere che in Italia non trova terreno fertile, dall’altro la spietata concorrenza che il gruppo trova nel momento in cui si affaccia in un territorio musicale internazionale.

Ma, alla fine, con The Jellyfish is dead and the hurricane is coming, gli Herbamate dimostrano di essere temprati abbastanza per affrontare anche i più cattivi guerrieri del metallo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Herba Mate
  • Anno: 2010
  • Durata: 44:00
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Machumba

02. Imagrem

03. Aragosta Vs. Panter

04. **

05. Nicotine

06. Bugs

07. 1 to 65

08. ***

09. Sputnik

Brani migliori

  1. Aragosta Vs. Panter
  2. Nicotine
  3. Bugs

Musicisti

Andrea Barlotti: chitarra Alessandro Trerè: basso, voce Ermes Piancastelli: batteria