ultime notizie

Domenica è il nuovo singolo di ...

  La data scelta per l’uscita di questo nuovo singolo non è una data a caso. Infatti, scegliere il 1° maggio non può che rafforzare il messaggio che il brano Domenica ...

Wolfgang Shock

Viola

«Scrollarsi di dosso la pelle mangiando scatolette, gli appunti sul comodino, due bottiglie e un bicchiere». E ancora «Connie stringe i denti e chiude gli occhi: a rincorrere pianeti diventano rossi. Brucia di euforia, fuma, non ha voglia, balla con successo un vecchio brano dei Clash sola in una stanza».

Sembra la scena di un film ed invece è l’immaginario in cui ci si immerge in Loop Day, brano d’apertura di Viola, cd d’esordio degli abruzzesi Wolfgang Shock.

Undici brani che vanno in un’unica direzione: un rock dalle atmosfere il più delle volte cupe, spesso sussurrate, descritte con una scrittura cinematografica che trasporta l’ascoltatore all’interno del discorso narrativo musicale del gruppo.

Non ci si annoia, al massimo viene voglia di accendersi una sigaretta per godere appieno delle innumerevoli immagini ed immaginari che Giovanni Smarrelli, Domenico Guardiani, Adriano Di Gregorio e Gianluca Di Toro (i Wolfgang Shock appunto) hanno creato.

Al rock dalle atmosfere cupe i quattro ragazzi di Pescara hanno aggiunto dei richiami alla loro italianità, con citazioni di frasi urlate ed ironiche alla Rino Gaetano (Loop Day e Al lavoro).

Viola è un disco ben suonato, dove la musica non solo accompagna bene i testi, ma ne sottolinea ogni angolatura come succede ad esempio in Al lavoro, o nelle code di brani come Dove vivo e Anomalie monumentali. Da ascoltare per la semplicità della musica e per la bellezza del testo Il suonatore di ghironda, unico brano acustico del cd.

A metà tra ironia e atmosfere noir, Viola è un disco che funziona, in cui si sente tutta la passione per le letteratura e dove nulla viene lasciato al caso. Un sound ben preciso che va dal rock classico a quello un po’ più dark con un pizzico di italianità che non guasta e che rende immediatamente riconoscibile lo stile della band.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Andrea Di Giambattista
  • Anno: 2011
  • Durata: 38:03
  • Etichetta: Twelve Records

Elenco delle tracce

01. Loop Day

02. Anomalie monumentali

03. Viola

04. Il suonatore di ghironda

05. Dove vivo

06. Big bang

07. Al lavoro

08. Supermarket

09. Un colossal

10. 1857

11. Tra orchi e serpenti

Brani migliori

  1. Il suonatore di ghironda

Musicisti

Giovanni Smarrelli: voce, chitarra Domenico Guardiani: chitarra, pianoforte, synth Adriano Di Gregorio: batteria Gianluca Di Toro: basso, voce