ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Collettivo Angelo Mai – Orchestra Mobile di canzoni e musicisti

Volume 1

Un vecchio convitto occupato, una luogo straordinario abitato da persone in difficoltà e vissuto da artisti che hanno ancora il coraggio di inseguire i loro sogni, una fucina creativa capace di scuotere occhi e cuori: questa è l'immagine dell'Angelo Mai, uno spazio che ha ospitato buona parte della scena musicale romana degli ultimi anni in un fecondo incontro di cultura e passione. Passione che si sente, canzone dopo canzone, lasciandosi trasportare dalle mille suggestioni di questo eccellente disco (uscito autoprodotto nel 2007 e oggi riedito da On The Road), quasi un distillato di bravura ed emozione, ad opera di un nutrito gruppo di (grandi) musicisti.
Aperto e contaminato da libere creazioni jazz, questo album ci regala subito Oceano un pezzo intenso, firmato e cantato Roberto Angelini, dove le sonorità leggere sono arricchite da una delicata malinconia così ben espressa dal violino. Musicalmente molto diversa, ma altrettanto profonda, è la bellissima Fiori rari, sempre ad opera di Angelini, le cui suggestioni più acustiche ed essenziali ben si sposano con una lirica evocativa.
Dolcezza e nostalgia sono gli ingredienti dei due brani di Massimo Giangrande, Il mestiere di vivere e La neve, mentre il pianoforte di Andrea Pesce si sostituisce alle parole in Aiutami a baciarti, brano già protagonista dell'omonimo spettacolo teatrale.
Non ho lavoro
rappresenta, grazie alla voce e alla particolare scrittura di Pino Marino, l'attenzione alle tematiche sociali, con ritmi sostenuti, in un brano travolgente di grande impatto. Anche Io resto qui manifesta il particolare sguardo del cantautore sulla società e sulla quotidianità, mentre nella bonus track Anche se i baci sono mille la voce è affidata a Raffaella Misiti degli Acustimantico, con l'arduo compito di interpretare parole brucianti.
La dolcissima Un giorno qualunque e Blue Venom Bar, dalle forti pennellate jazz, sono il contributo di Francesco Forni a questo validissimo progetto che unisce musica, cultura, impegno ad un aspetto artigianale dell'espressione musicale, portatore di sperimentazione e qualità.
Ad un brano ineguagliabile l'onore di chiudere ufficialmente il Volume 1 di questa avventura: guidati dalla voce di Massimo Giangrande, tutti i musicisti del collettivo Angelo Mai, si incontrano sulle note dell'immortale Across the universe. E già si freme aspettando il prossimo capitolo di questa storia, che racconta l'atmosfera di una realtà più unica che rara.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Andrea Pesce
  • Anno: 2009
  • Durata: 56:30
  • Etichetta: Associazione Angelo Mai Occupato/Fiori rari/On The Road Agency

Elenco delle tracce

01. Epox
02. Oceano
03. Il mestiere di vivere
04. Aiutami a baciarti
05. Non ho lavoro
06. Un giorno qualunque
07. Laya
08. La neve
09. Io resto qui
10. Blue Venom Bar
11. Fiori rari
12. Kala
13. Across the Universe
14. Anche se i baci sono mille

Brani migliori

  1. Non ho lavoro
  2. Il mestiere di vivere
  3. Fiori rari

Musicisti

Cristiano De Fabritiis: batteria
Davide Piersanti
: trombone
Renato Ciunfrini
: sassofono e clarinetto
Roberto Angelini
: voce, chitarra, ukulele
Andrea Pesce
: pianoforte
Filippo Gatti
: voce, chitarra
Pino Marino
: voce, pianoforte, chitarra
Rodrigo D’Erasmo
: violino
Fabio Rondanini
: batteria
Gabriele Lazzarotti
: basso
Francesco Forni
: voce, chitarra
Massimo Giangrande
: voce, chitarra, basso
Raffaella Misiti
: voce
Claudia Pandolfi
: cori