ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Zero Gravity Toilet

Antidotes for Imaginary Friends

Siamo indubbiamente di fronte a un progetto singolare. Zero Gravity Toilet è il territorio espressivo dove un nutrito gruppo di musicisti si è incontrato, in seno all’associazione culturale Polyester, con l’intento di conoscersi umanamente, suonare e comporre la musica per un album da regalare. Antidotes for Imaginary Friends – disponibile sia sul MySpace che in omaggio a tutti i concerti – è il risultato concreto dei loro sforzi; fatti di lunghe registrazioni e di idee messe a reagire per dar vita a una musicalità lontana da canoni prestabiliti, stili e forme convenzionali. Otto tracce che abbracciano uno spettro timbrico molto ampio, dove sgorgano suoni che sembrano giungere da una fonte in continuo rinnovo: strumenti elettrici e acustici ai quali si affiancano i fiati, per lasciare poi spazio all’elettronica pura, che a sua volta si confronta con dei congegni autocostruiti utilizzando materiale di riciclo.
Dalla mezz’ora di “Antidotes for Imaginary Friends” emerge nettamente Morning Comes, traccia impreziosita dalla voce di Angela Tomassone (La Pingra), che rilascia un forte senso di aggregazione; fa bella mostra la tromba dal sapore dolciastro di Marco Sutera (Fumisterie) in The Faster Movimento; non lascia indifferenti l’enigmatica e mutevole Boxing a Meteora. Chiude il cerchio un filmato contenuto nel cd, dove i protagonisti del progetto ne spiegano i significati e gli intenti.
La grande varietà di soluzioni tematiche potrebbe far sì che non tutto “Antidotes for Imaginary Friends” arrivi a colpire le corde emozionali dell’ascoltatore, ma di certo addentrarsi del mondo di Zero Gravity Toilet vuol dire conoscere una realtà musicale fatta di spontaneità cristallina e assoluta forza creativa.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2009
  • Durata: 32:43
  • Etichetta: Polyester/Defrag

Elenco delle tracce

01. Toilet Jam #2
02. The Faster Movimento
03. Morning Comes
04. Toilet Jam #3
05. Boxing a Meteora
06. Autoescape Siesta (plan de fuga)
07. Risalita Nord
08. Toilet Jam #1

Brani migliori

  1. The Faster Movimento
  2. Morning Comes
  3. Boxing a Meteora