ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Collettivo Ginsberg

Pregnancy

Il Collettivo Ginsberg ha raggiunto il giusto assetto dopo diversi anni passati a provare musicisti e a cercare uno stile personale, trovando l’esatta ispirazione nelle fertili praterie discografiche dei vari Dylan, Waits e soprattutto Nick Cave. La gravidanza della band – quartetto di belle speranze mosso dalla sana ammirazione del poeta Allen – ha dato alla luce Pregnancy, un album di canzoni che sanno di blues nostalgico, highway statunitensi e tramonti sofferti.

È la voce calda e abrasiva di Cristian Fanti a caratterizzare in maniera decisiva il suono del Collettivo. Un modo d’esprimersi – rigorosamente in inglese – che trova in brani come l’ottima Maudì e nelle trame lisergiche di Yama un mood piacevolissimo, arrotondato e reso meno spigoloso dal pianoforte e da una chitarra elettrica distorta il giusto, senza cadere nell’ovvio. Gli interventi degli archi, della fisarmonica e dei cori rendono ancora più ricco il bagaglio stilistico del gruppo, il quale riesce a sfuggire a quell’aria di eterno revival che solitamente rende questi progetti aridi e scontati. “Pregnancy”, per essere pignoli, ci fa alzare la paletta dell’insufficienza solo per quel che concerne la scaletta, che ci è sembrata un po’ altalenante e alla quale avrebbe fatto bene un sfoltita, lì dove è venuto a mancare il cortocircuito emozionale, si veda la poco incisiva Woodstock Cypress e la strumentale The Wish.
A parte ciò il loro nome non tragga in inganno: in “Pregnancy” non c’è niente di scandaloso e irriverente, ma solo della buona musica che ha bisogno di un altro po’ di gestazione per farsi ancora più scaltra e robusta.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Collettivo Ginsberg
  • Anno: 2009
  • Durata: 39:37
  • Etichetta: Il Vaso Di Pandora

Elenco delle tracce

01. Intro
02. Maudì
03. The Farm
04. Woodstock Cypress
05. Child Eyes
06. The Wish
07. Yama
08. I'm Waiting (Tango Nero)
09. To The Womb (White Dog From Hell)

Brani migliori

  1. Maudì
  2. Yama

Musicisti

Cristian Fanti: voce, pianoforte, rhodes, organo farfisa
Andrea Rocchi: chitarre elettriche, chitarre acustiche, dobro
Giovanni Pistocchi: batteria, percussioni
Christian Mastroianni: basso, contrabbasso, theraphin

Federico Visi: chitarra elettrica, chitarra classica, moog
Giada Nanni
, Consuelo Palotti: cori
Simone Rossi
: clarinetto
Maja Petrusevska
: violoncello
Bardh Jakova
: fisarmonica
Rønnaug Tingelstad
: cori