ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Giorgio Canali & Rossofuoco

Nostra Signora della Dinamite

Giorgio Canali esiste, eccome. Continua il suo cammino rimanendo nell’ombra, senza che i più se ne accorgano. Ma di questo il nostro non se ne cura, anzi, sembra proprio l’oscurità e il suo personalissimo modo di “non essere”, la condizione ideale, il terreno fertile dove coltivare un cantautorato che nel corso degli anni si è decisamente ispessito, arricchito, fatto grande.

Nostra Signora della Dinamite – quinto disco del suo percorso solista e quarto coi Rossofuoco – risente positivamente del forte vento di creatività che soffia gelido sul suo punto d’osservazione. Un ridosso conquistato in anni d’esperienze, sterzate, rischi e incazzature, da dove oggi nascono le visioni autobiografiche di Quello della foto – traccia che apre quaratacinque minuti pungenti e senza scampo – le asprezze e le verità della sofferta Tutti gli uomini, e una serie di parole messe in fila senza mai tradire una coerenza verso il credo che esula religioni e convinzioni, che travalica confini non accettando mai l’idea di allinearsi a un insieme marcio e deviato. Canali emana disillusa leggerezza in Nuvole senza Messico, piega a suo piacimento un flusso sonoro che non risparmia diversi colpi emozionali ad altezza d’uomo comune (Rifugi di emergenza ma anche la title-track), capaci di rimanere ben impressi fin dai primi ascolti, magari anche un po’ distratti, ma già fatali. Con l’inanellarsi dei giri, l’album prende corpo e ci si accorge di trovarsi al cospetto – ma per chi lo frequenta questa non è una novità – di un qualcosa di incredibilmente solido, un pugno di canzoni veritiere dalle quali è bene non prendere precauzioni.

Il Mondo cambia, o almeno così sembra, ma ci sono personaggi che, nel bene o nel male, si ostinano a rimanere più che mai fedeli al proprio io. Giorgio Canali (ironicamente nato a Predappio, classe 1958 che neanche diresti), chitarrista e rocker italiano, tra i migliori per audacia, forza espressiva, ghigno elettrico, è uno di quelli.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Giorgio Canali & Rossofuoco
  • Anno: 2009
  • Durata: 45:27
  • Etichetta: La Tempesta Dischi/Venus

Elenco delle tracce

01. Quello della foto
02. Lezioni di poesia
03. Tutti gli uomini
04. Nuvole senza Messico
05. Rifugi d’emergenza
06. Nostra Signora della Dinamite
07. MP nella GB
08. Scheggie vaganti
09. Respira ancora
10. Mme et Mr Curie

Brani migliori

  1. Nuvole senza Messico
  2. Mme et Mr Curie
  3. Quello della foto

Musicisti

Giorgio Canali: voce e chitarre
Luca Martelli
: batteria e cori
Claude Saut
: chitarra basso e cori
Marco Greco
: chitarre e cori

Andrea Ruggiero: violino elettrico su #1, #3, #8, #9