ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Elettronoir

Non un passo indietro

Atmosfere che richiamano il cinema d’autore, toni minori, citazioni colte, elettronica tesa al raggiungimento del perfetto equilibrio tra fascino e mistero. Sono questi gli ingredienti dell’ottima ricetta musicale proposta dagli Elettronoir, band capitolina giunta al secondo atto di una trilogia iniziata con il precedente “Dal fronte dei colpevoli” del 2005. Questo nuovo Non un passo indietro (in download gratuito sul sito della band) rappresenta uno snodo decisivo nel loro cammino, perché ne cementa le convinzioni in merito alle scelte stilistiche e perché segna un deciso miglioramento lì dove serviva, ovvero nell’equilibrio generale di un suono che si è ispessito, fatto grande.

Undici passaggi, dei quali un paio strumentali, spesso incentrati sul pianoforte e sulla voce di Marco Pantosti, sempre avvolti da un’elettronica algida quanto basta, calda quando serve. Situazioni vicine al primo Franco Battiato che si alternano a tracce colme di melodia raffinata e confinate in un’ellissi timbrica ricercata, mai banale. E poi c’è l’altra voce del gruppo, quella della nuova vocalist Georgia Colloridi, che merita un capitolo a parte. Sensuale, profonda, capace di rimanere nei ricordi come nella bellissima Blu, un brano che fonde pop umano e loop artificiali, e nell’altrettanto suadente Bikini inferno. Chiudono il cerchio la title track, affidata alla voce recitante di Pierpaolo Pasolini, l’esile Ieri, oggi, domani e una serie di episodi legati a una new wave decadente, piovigginosa. Forse per loro è presto per tirare le somme, ma per il momento il bilancio creativo degli Elettronoir sembra non risentire della crisi dilagante.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Elettronoir
  • Anno: 2008
  • Durata: 39:00
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Cruel
02. Qui non si muore
03. Medea
04. Non un passo indietro
05. Ieri, oggi, domani.
06. Berliner
07. Amore dimentica/Pietà raccoglie
08. Bikini inferno
09. La ballata della violenza
10. Blu
11. Lomo

Brani migliori

  1. Blu
  2. Medea
  3. Non Un Passo Indietro

Musicisti

Marco Pantosti: pianoforte, rhodes, organo, sintetizzatore, voce
Matteo Cavucci
: chitarra basso
Davide Mastrullo
: elettronica
Nando Mattera
: campionamenti, sintetizzatore
Georgia Colloridi
: voce