ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Niccolò Fabi

Solo un uomo

Niccolò Fabi torna sul luogo del delitto. Pubblica un album di canzoni a tre anni di distanza dal precedente “Novo Mesto”, e soprattutto dopo “Violenza 124”, il fuori pista creativo piacevolmente affrontato con i panni del produttore. Solo un uomo non è un lavoro qualsiasi, perché ci restituisce un cantautore temprato, sereno, pieno di voglia d’esprimersi. E questo si riflette su dieci brani pensati con calma, in solitudine, e magnificamente intriganti. La scena del crimine è piena d’indizi che portano a delle certezze che per Fabi, solo poco tempo fa, potevano rappresentare degli ostacoli, ma che oggi sono le sue armi migliori per arrivare a stupire, a farci riflettere e assaporare la bellezza di una semplice melodia, senza paura di mettersi a nudo.

Canzoni che si lasciano ascoltare per il loro modo di proporsi, senza pretese e forzature di alcun genere, e provocano brividi a chi le ascolta, vuoi perché – magari per caso – ti descrivono o perché sono semplicemente belle, nell’accezione più pura del termine, come la title-track. Brani che non hanno fretta di risolversi e si dilungano spesso in code strumentali ficcanti al punto giusto – su tutte quella di Attesa e inaspettata col solo dal sapore gilmouriano di Roberto Angelini – che percorrono i sentieri più alti del songwriting di casa nostra (Fuori o dentro) e poi ti spiazzano, lasciandoti sul posto, per via di una clamorosa capacità di commuovere senza ammiccamenti e trovate dozzinali (Parti di me). Completano il quadro i complici di spessore scelti da Niccolò: gli ottimi Mokadelic; Enrico Gabrielli e le sfumature dei suoi fiati; la penna lucida di Pino Marino che firma la frizzante Aliante; un ritrovato Roberto Angelini; e i due puntuali Afterhours Rodrigo D’Erasmo e Roberto Dell’Era.

Dopo diversi ascolti viene spontaneo applaudire il cantautore romano, perché non era facile trovare una nuova via, un rinnovo delle proprie convinzioni e metterle in musica senza doversi camuffare o cercare di essere quello che gli altri vorrebbero.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Niccolò Fabi
  • Anno: 2009
  • Durata: 53:18
  • Etichetta: Universal

Elenco delle tracce

01. Solo un uomo
02. Attesa e inaspettata
03. La promessa
04. Fuori o dentro
05. Aliante
06. Successo
07. Parti di me
08. La mia fortuna
09. Questo pianeta
10. Parole che fanno bene

Brani migliori

  1. Solo un uomo
  2. Attesa e inaspettata
  3. Aliante