ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Serramonacesca (PE) – Piazza del Popolo

Sugarfree

Buona prestazione degli Sugarfree a Serramonacesca (PE) nell'ambito dell'InSimbiosi Tour 2010. La band siciliana, nel corso di un concerto a ingresso gratuito, ha proposto tutti i suoi più grandi successi e le nuove canzoni contenute nell’ultimo Ep “In Simbiosi”.

 

Al pubblico accorso in Piazza del Popolo gli Sugarfree hanno offerto due ore di spettacolo decisamente convincenti: su una scenografia essenziale, costituita solo da un'americana nera, il primo brano a palesarsi in scaletta è "Regalami un estate", subito incalzato da "Solo lei mi dà", con cui il gruppo partecipò a Sanremo 2006.

 

Seguono "Inossidabile" e "Variabile", mentre il cantante Alfio Consoli scherza con il pubblico: "Ma questo posto si chiama Serramonesca o Serramonacesca? Il navigatore satellitare non è aggiornato". L'andamento del live è decisamente rock, e la formazione tira dritto per la sua strada anche quando intervengono dei piccoli problemi tecnici che potrebbero rallentarne il cammino. Carmelo, Salvo, Giuseppe e Alfio non vogliono però saperne, e continuano a macinare hit: "Cromosoma" e "Briciola di te" ci rimandano agli esordi degli Sugarfree, quando i nostri cantavano l'amore in maniera sanguigna e viscerale, pensando a una lei talmente desiderata da doverla avere a ogni costo.

 

"Cleptomania", il loro cavallo di battaglia per antonomasia, è ancora oggi un pezzo che funziona.

 

"Scusa ma ti chiamo amore", colonna sonora dell'omonimo film di Moccia, è sempre gradevole. In questo ambito, tuttavia, non sfigurano i nuovi brani: “Amore nero”, “Resto così”, "Soliti commenti", "In simbiosi" e "Di queste notti" hanno il taglio giusto, stretti tra il drumming preciso di Lo Iacono e la voce melodica di Consoli, che approccia ogni canzone senza sbavature, esternando la propria voglia di comunicare con un timbro potente.

 

Gli applausi non mancano, mentre gli Sugarfree esortano a tenere il tempo, spiegano i significati di alcuni testi e scambiano altre battute con i presenti. "Siete sempre riusciti a mantenere una promessa?", chiede Alfio per introdurre "Promessa", uno dei brani di "Argento". E giù ancora con "Splendida", "Fai bene così, "Zingara" e ben tre bis: la band, infatti, richiamata a gran voce, torna a suonare "Scusa ma ti chiamo amore", "Solo lei mi dà" e "Cleptomania", con i giovani che si avvicinano festanti al palco.

 

Missione compiuta, dunque: gli Sugarfree hanno dimostrato ancora una volta il proprio valore, in attesa della prossima tappa.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Data: 2010-06-12
  • Luogo: Serramonacesca (PE) – Piazza del Popolo
  • Artista: Sugarfree

Altri articoli di Massimo Giuliano