ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Lorenzo “Lerry” Arabia & Gianluca Morozzi

Le Radici e le Ali – La Storia dei Gang

Le radici e le ali – La storia dei Gang non è una semplice biografia scritta in modo passivo. Curata da due fan storici del gruppo, Lorenzo “Lerry” Arabia e Gianluca Morozzi, quest’ultimo anche noto scrittore, è redatta con la voce narrante in prima persona di Marino Severini. Nel libro, dedicato alla memoria di Paolo Mozzicafreddo, si raccontano seguendo un percorso cronologico i venticinque anni di storia della Gang dagli albori del gruppo ai primi lp punk/rock in inglese, come epigoni Italiani dei Clash di Joe Strummer, alla svolta dei dischi in Italiano, perfetto esempio di contaminazione tra il folk-rock e la canzone d’autore. Nulla viene lasciato da parte del percorso musicale ma sono presenti anche curiosità, foto, citazioni e aneddoti riguardanti problematiche sociali e politiche. In ogni capitolo è presente anche una breve appendice intitolata “Cosa fa Joe Strummer?” una sorta di sintetica ma interessante biografia nella biografia, due percorsi che si seguono in parallelo rimanendo però molto vicini nello spirito. Il volume è inoltre reso ancor più esaustivo dalle molte testimonianze presenti, interventi di fans, musicisti, collaboratori di varia natura (Graziano Romani, Cisco, Claudio Lolli, Freak Antoni, Yo Yo Mundi, David Riondino, Elio, Paolo Rossi).
Il mondo dei fratelli Marino e Sandro Severini viene analizzato quindi a trecentosessanta gradi e si comprendono meglio anche le loro scelte, la coerenza e il non voler scendere a compromessi, elementi che purtroppo hanno causato l’emarginazione della Gang dai grandi circuiti. Un libro da possedere, da leggere con attenzione e rispetto, un’autobiografia pensante e non incensante, per quello che è un grande gruppo.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Artista: Lorenzo “Lerry” Arabia & Gianluca Morozzi
  • Editore: Fernandel
  • Pagine: 175
  • Anno: 2008

Altri articoli di Stefano Tognoni