ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Emma

A me piace così

Emma Marrone, nota come Emma, è l’ultima vincitrice del concorso musicale Amici, nonché cantante a fianco dei Modà del brano Arriverà, giunto secondo al recente Festival di Sanremo ma trionfatore negli ascolti radiofonici e nei download da piattaforme digitali. Emma ha al suo attivo da solista, prima di questo nuovo album intitolato A me piace così, solamente l’ep Oltre, presentato subito prima della vittoria ad Amici del 2010.

Prima di addentrarci in questo disco (la cui edizione sanremese contiene anche Arriverà cantata con i Modà), è necessaria una doppia premessa. La prima è che chi scrive non è un fautore della musica in tv, preferisce ascoltarla oppure viverla dal vivo, dove l’emozione è vera e istantanea. La seconda è che, nonostante questo, non c’è un pregiudizio nei confronti di chi partecipa ai concorsi televisivi, che sembrano diventati la panacea del mercato musicale ma che in realtà stanno già riscontrando un calo negli ascolti. A questi partecipano molti ragazzi bravi e preparati musicalmente, ai quali purtroppo vengono imposti dei paletti ben precisi: un certo tipo di canzoni, un certo tipo di suono, un certo stile di canto. Originalità bandita, quindi, il che vuol dire tarpare le ali a chi vi partecipa e chiudere le porte e chi è fuori dal branco. Detto ciò passiamo ad analizzare il secondo lavoro di Emma, fiorentina di nascita ma salentina di residenza.

Emma si presenta scortata da una voce piuttosto grintosa (è evidente come tra i suoi riferimenti ci sia Gianna Nannini) e con una immagine vagamente trasgressiva. Le canzoni sfilano tutte secondo stilemi piuttosto noti a chi mastica il pop italiano: arrangiamenti un po’ gonfiati e uno stile poco riconoscibile, a parte la voce. Emma si infila così in un percorso che la rende fruibile ad un ampio pubblico, a discapito però di scelte meno scontate musicalmente, alla quale la cantante avrebbe potuto certamente ambire.

Il disco risulta così imbrigliato, adatto ad un ascolto giovanile e poco durevole, per una cantante che se indirizzata altrove potrebbe puntare a prodotti più interessanti, grazie anche alla sua notevole personalità. Anche una canzone molto bella come La lontananza di Domenico Modugno, seppur resa con rispetto ed equilibrio, fa fatica a distinguersi dal resto dei brani, e questo ci pare piuttosto sintomatico a proposito del lavoro di omologazione operato in fase di produzione.

Non ha colpe Emma, piuttosto la causa è da ricercare nell’idea che sta a monte di questi progetti troppo pensati a tavolino. Un disco non brutto, ma sicuramente piatto, nonostante alcune canzoni piacevoli e la voce graffiante della cantante. Tra i brani dell'album, quelli che catturano di più sono il bel singolo sanremese, spinto soprattutto dalla voce di Francesco “Kekko” Silvestre; Cullami, introdotto da un bel gioco di piano iniziale; Con le nuvole, sinuoso e avvolgente e Emozioniamoci ora, con la voce un po’ indolente di Emma che attraversa questo pezzo sorretto da una ottima chitarra ciondolante.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2011
  • Durata: 53:00
  • Etichetta: Universal

Elenco delle tracce

01. Arriverà (feat. Modà)

02. Io son l’amore per te

03. Per sempre

04. Ho toccato il cielo

05. Cullami

06. Con le nuvole

07. La lontananza

08. Petali

09. Dimmi che senso ha

10. Arida

11. Emozioniamoci ora

12. Purché tua

13. Dalle vene

14. Colori

15. Online

Brani migliori

  1. Cullami
  2. Con le nuvole
  3. Arriverà