ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Spread

Anche i cinghiali hanno la testa

La Bergamasca sembra particolarmente fertile di fervori musicali in questi ultimi anni. Gli Spread sono decisamente tra i più agguerriti: Anche i cinghiali hanno la testa è fin dalla copertina (una rivisitazione in chiave chinghialesca del Just What Is It that Makes Today's Homes So Different, So Appealing? del pioniere della pop-art Robert Hamilton) una de-sacralizzazione rabbiosa e ironica di un mondo che si è già infranto per i fatti suoi, qui rimontato alla bell'e-meglio in testi elettrici e profumatamente volgari.

Liriche turgide, polpettoni di assurdo, giochi di parole e grevità, attraversate da una verve polemica alla soda caustica, coniugate però a un rock molto derivativo – Queens of the Stone Age, Kyuss e Soundgarden docent. Dritti quindi al sodo con Tum l'aspirapolvere, un'oscura preghiera di speranza dal fondo della nostra proverbiale Crisi celebral-monetaria; l'incedere metal del porno decadente di Spremuta di cazzo; la sghemba cover dei Beatles Together Come; il delicato logoramento emotivo di Candida. Pura hubris in Cova L’Arabia – e qui il frontman Roberto Longaretti è tutto un Chris Cornell, padronanza vocale compresa.

A chiudere Flambè, requiem in fiamme stanche di un rapporto, un altro ripescaggio dei Queens of the Stone Age nel riff indemoniato di Faccia di Bronzo, conclusione con l'ossessivo – e vagamente Calexic-iano - blues da deserto di Traccia Fantasma.

Gli Spread ci sbattono in faccia un disco densissimo, crudele e saporoso. Peccato che fatichi a  emergere un barlume di identità – se non per i già celebrati testi - perchè di questa bella bile c'è davvero molto bisogno anche in uno scenario come il nostro, dove la prima voce di protesta anche demagogica è salutata come rivoluzionaria.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica:
  • Anno: 2009
  • Durata: 31:56
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Tum L’Aspirapolvere

02. Sinfonia n° 1

03. Spremute di Cazzo

04. Sinfonia n° 2

05. Together Come

06. Candida

07. Cova L’Arabia

08. Flambè

09. Faccia Di Bronzo

10. Traccia Fantasma

Brani migliori

  1. Tum l'aspirapolvere
  2. Candida

Musicisti

Roberto Longaretti: voce, chitarra, violino. Paolo Fusini: chitarre, violino. Stefano Meli: basso. Paolo Colleoni: batteria