ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Noemi

Briciole

Noemi è la più conosciuta tra i non finalisti della seconda edizione di “X Factor”, in molti l’avrebbero voluta vincitrice ed invece esclusa a poche puntate dalla fine si è tolta le sue soddisfazioni con il buon successo di Briciole, brano che dà anche titolo ed incipit al suo primo ep. Non stupisce che il pezzo abbia avuto un buon passaggio radiofonico in quanto particolarmente orecchiabile e riconducibile a quel filone estero del pop che strizza l’occhio al soul e all’r’n’b e che tanto piace anche in Italia. La voce di Noemi si presta per estensione e per timbro a questo genere e ne risulta particolarmente valorizzata, cosa che succede anche nell’unico altro pezzo realmente riuscito del disco ovvero Credo a ciò che vedo.
Stelle appiccicate
e Vertigini, anch’essi inediti, sono invece due brani deboli sia dal punto di vista melodico che del testo e sembrano essere sostanzialmente dei riempitivi poco ficcanti. La cover de Il cielo in una stanza è più che altro una rivisitazione di questo classico della canzone italiana in chiave funk, il tentativo è però abbozzato e non convince facendo rimpiangere il mancato inserimento di un brano come La costruzione di un amore di Fossati che Noemi aveva interpretato sapientemente nel corso di una puntata reality. Merita un discorso diverso invece il brano che conclude “Briciole”, ovvero Albachiara, qui proposta nella versione arrangiata da Morgan: il brano originale, si sa, è ormai abbastanza inflazionato, ma grazie alla sinergia dei due riesce a trovare qui una nuova veste, originale ed interessante. Nel complesso l’ep lascia dunque esiti che contrastano tra di loro: sospendiamo il giudizio in attesa di un lavoro più completo e articolato.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2009
  • Durata: 20:03
  • Etichetta: Sony BMG

Elenco delle tracce

01. Briciole
02. Stelle appiccicate
03. Vertigini
04. Credo a ciò che vedo
05. Il cielo in una stanza
06. Albachiara

Brani migliori

  1. Briciole
  2. Credo a ciò che vedo