ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Audio 2

MogolAudio2

Sarebbe impossibile parlare di MogolAudio2 senza partire dalla sua genesi e soprattutto senza dare conto di come lo storico autore si sia ritrovato non solo a scrivere i testi ma addirittura a mettere il proprio nome d’arte nel titolo di questo lavoro accanto a quello del duo napoletano, a cui non aveva mai dato la sua “ benedizione” come eredi di Lucio Battisti.
La storia sarebbe questa: Mogol ha voglia di scrivere dei bei testi ma non trova delle musiche che lo ispirino quindi chiede in giro dei demo anonimi cantati in un finto inglese tra cui sceglierà quello che gli fa venire voglia di comporre; ça va sans dire la scelta  è caduta sul demo degli Audio 2 lasciando di stucco tutti i protagonisti della vicenda. Il risultato è un disco scritto, suonato, arrangiato ed interpretato bene come se ne sentono pochi in un’epoca dominata dai prodotti dei vari partecipanti e vincitori dei talent show.
Si apre con La voce di un amico, brano dedicato da Rapettil ad Adriano Celentano (che pare non abbia gradito e infatti non viene mai esplicitamente nominato), carico di ironia bonaria e di arrangiamenti che invece tanto richiamerebbero la voce del molleggiato a completare l’opera.
Il primo singolo estratto è invece Prova a immaginare che grazie ad un ritornello travolgente ed incalzante ci comunica veramente tutta l’ispirazione di Mogol e l’energia di questo progetto, il brano si candida meritevolmente a tormentone estivo e in tal caso non potremmo lamentarci troppo.
Passando per le valide Il sorriso di un cactus e Libertà si arriva però al vero capolavoro dell’album ovvero L’ultimo ballo: qui c’è tutto, archi che accompagnano la malinconia dell’addio raccontato da Mogol e un’interpretazione poco intrusiva che fa risaltare la bellezza del pezzo per come è. Non sapremo mai se le cose siano andate come si racconta, ma il risultato, una volta tanto è il caso di dirlo, ci basta.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Mogol, Audio2, Francesco & Ernesto Migliacci
  • Anno: 2009
  • Durata: 39:05
  • Etichetta: Carosello Records

Elenco delle tracce

01. La voce di un amico
02. Prova a immaginare
03. Mister nessuno
04. Il sorriso di un cactus
05. Questa sera l’universo
06. Libertà
07. L’ultimo ballo
08. Autostop
09. Di notte Roma
10. Il compromesso

Brani migliori

  1. La voce di un amico
  2. Prova a immaginare
  3. L’ultimo ballo