ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Marlene Kuntz

Cercavamo il silenzio...

I cuneesi Marlene Kuntz, sono da oltre venti anni uno dei gruppi rock di primo piano della scena indipendente italiana. Peculiarità della loro musica sono sempre state un suono ruvido, noise, elettrico e grintoso che li caratterizzava ancor di più nelle travolgenti esibizioni dal vivo.

Già con Uno (2007), il loro ultimo CD di studio, si erano indirizzati verso sonorità più intime e d’atmosfera più vicine ad una forma di rock cantautorale. Uno è stato seguito da due intensi anni di tour nei teatri, location perlomeno inusuali per i Marlene Kuntz vecchio corso. Cercavamo il silenzio... è il live che ben rappresenta questa atipica serie di spettacoli ed è stato registrato durante il concerto tenuto al Teatro Sannazaro di Napoli.

 

Confezione doppia e ben curata, composta da un CD di undici tracce, da un DVD di dodici tracce, le stesse del CD più l’aggiunta di Bellezza, e da un esaustivo libretto. I Marlene riescono a calarsi alla perfezione nelle atmosfere per loro atipiche, e affrontano con perizia anche sonorità delicate, ricche di pathos e feeling. In questo i tre Marlene Kuntz ufficiali, Cristiano Godano (voce, chitarre), Riccardo Tesio (chitarre) e Luca Bergia (batteria), sono ottimamente coadiuvati da Davide Arneodo (violino, tastiere, percussioni, cori) e Luca “Lagash” Saporiti (basso) che li affiancano dal 2007 e con i quali si è creato un amalgama perfetto. Tutte le canzoni sono degli stessi Marlene Kuntz, ad eccezione della cover dei Beatles Here Comes the Sun, composta da George Harrison, ma qui liberamente tradotta da Godano. Alla buona riuscita del progetto ha contribuito anche il produttore, ed ex bassista del gruppo, Gianni Maroccolo. I vecchi fans forse saranno spiazzati di fronte ad un lavoro con queste caratteristiche, ma con un attento ascolto e la visione del DVD, non potranno non apprezzare questa evoluzione stilistica che comunque non preclude, ne dal vivo, ne in studio, prove comunque più legate alle sonorità che li hanno resi famosi.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Gianni Maroccolo
  • Anno: 2009
  • Durata: 73:15
  • Etichetta: Ala Bianca/Warner

Elenco delle tracce

CD

01 Notte

02 Stato d'animo

03 La lira di Narciso

04 Danza

05 Canto

06 La mia promessa

07 Canzone sensuale

08 Here Comes the Sun

09 L'abbraccio

10 Sonica

11 Il vortice

 

DVD

01 Notte

02 Stato d'animo

03 Bellezza

04 La lira di Narciso

05 Danza

06 Canto

07 La mia promessa

08 Canzone sensuale

09 Here Comes the Sun

10 L'abbraccio

11 Sonica

12 Il vortice

Brani migliori

  1. Notte
  2. Danza
  3. Here Comes the Sun

Musicisti

Cristiano Godano: voce, chitarre Riccardo Tesio: chitarre Luca Bergia: batteria   Luca “Lagash” Saporiti: basso Davide Arneodo: violino, tastiere, percussioni, cori