ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

The Plug

Dawn

The Plug sarebbe un trio, nato per volontà soprattutto del trentacinquenne batterista di Saronno Giovanni Giorgi, che ha trovato subito la complicità del bassista Andrea Lombardini, riuscendo poi a coinvolgervi anche una delle figure di punta del nuovo jazz italiano, Gianluca Petrella: in questo suo primo lavoro – nonché dal vivo – Sergio Cocchi alla voce (cantata e “detta”) appare però talmente calato nel progetto, anche proprio quantitativamente, da non poterlo in alcun modo ritenere un semplice ospite.


Il linguaggio dell’improvvisazione, ingrediente jazzistico ma non solo, vi si sposa con istanze più squisitamente “contemporanee”. L’elettronica, in particolare, si fa veicolo verso una sperimentazione di marca più onnicomprensiva, magari persino ecumenica, che abbraccia il funky e il rock ("Since I’ve Been Loving You" proviene del resto dal songbook dei Led Zeppelin, così come, su un altro registro, "Sad Song", fra i vertici del cd, è di Carla Bley, e tutto il resto si deve a Giorgi e Lombardini, con episodici apporti di Cocchi e Petrella), così come certe avanguardie paracolte.

 

Ne vien fuori un patchwork senz’altro stimolante per quanto non sempre perfettamente a fuoco (talora un po’ dispersivo) in cui proprio l’elemento-voce appare il meno centrato. Per lo meno, ad ogni buon conto, si evitano comunque le secche del mainstream. E non è poco.
 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Giovanni Giorgi & Andrea Lombardini
  • Anno: 2010
  • Durata: 48:20
  • Etichetta: Myfavorite Records/EMI

Elenco delle tracce

01. JB
02. Dawn
03. Mister PC
04. Sad Song
05. Dunbar (part one)
06. Dunbar (part two)
07. Family Time
08. Are You Listening
09. 2880
10. Since I’ve Been Loving You
11. GB (band introduction)
 

Brani migliori

  1. JB
  2. Mister PC
  3. Sad song

Musicisti

Gianluca Petrella: trombone, EFX
Andrea Lombardini: basso elettrico, EFX
Giovanni Giorgi: batteria, programmatore, live electronics, kalimba, sampler
Sergio Cocchi: voce