ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Roberto Ciambella

É così che si fa

Roberto Ciambella si è deciso a bucare il velo dietro cui ha militato negli ultimi venticinque anni. Effettivamente É così che si fa è la summa di una carriera lunga, ma che non l'ha mai visto salire alla gloria del palcoscenico italico. Ed è singolare per un personaggio che, per la teoria dei sei gradi di separazione, ha avuto a che fare con quasi tutta la scena musicale italiana, specie quella milanese: proprio la solida amicizia con Rocco Tanica ha reso possibile questo disco-raccolta, grazie alla etichetta eliatica Hukapan.

Rovistando nella sua produzione, Roberto Ciambella compone la sua rosa seguendo un filo emozional-storico venato di tematiche principi. L'album si apre subito con due brani orecchiabili e radiofonici, Senza un motivo logico e la title-track, che sanno di una gioia di vivere che riguarda anche la musica - Girovagando e il soul di resistenza musicale (e non solo) Gli irriducibili sono lì a gridarlo a piena voce -, fino alle suggestioni da tramonto sull'oceano di Puerto Escondito.

La seconda metà è quella più puramente sentimentale: dal funk di Indizio indelebile, la dolce pena dietro ogni innamoramento, si va dritti all'urgenza amorosa insoddisfatta di Ora voglio di più e alla ballad Tu mi confondi, concludendo con il nostalgico midtempo É già un minuto. Ultimi sussulti romantici con Scarpe rosse, commiato da una bellissima storia d'amore.

Ciambella resuscita stilemi – e clichè - del pop italiano anni ‘80 e ‘90, ma senza il necessario rinvigorimento: le composizioni sono datate e non riescono a decollare, malgrado la convinzione e il talento del cantautore. La confezione è comunque ineccepibile: buona la produzione e calibrati gli arrangiamenti, per dieci tracce che scorrono senza particolari guizzi, ma che rimangono una buona testimonianza “meta-musicale” del fitto sottobosco da cui sono germogliati molti grandi artisti di oggi.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2009
  • Durata: 40:38
  • Etichetta: Hukapan

Elenco delle tracce

01. Senza un motivo logico

02. É così che si fa

03. Girovagando

04. Gli irriducibili

05. Puerto Escondido

06. Indizio indelebile

07. Ora voglio di più

08. Tu mi confondi

09. É già un minuto

10. Scarpe rosse

Brani migliori

  1. É così che si fa
  2. Puerto Escondito

Musicisti

Roberto Ciambella: voce, chitarre. Massimo Spinoza: basso elettrico, tastiere. Rocco Tanica: pianoforte. Batteria: Bonaventura “Rino” Zumbini Roberto Coppolecchia: Sax contralto e tenore. Daniele Moretto: tromba e filicorno. Roberto “Bozo” Del Bo: percussioni.
Piero Bilieri: sax contralto in 1. Saverio Porciello: chitarre in 8 e 10. Chicco Santulli: chitarre in 2. Lucio Bardi: chitarre in 4. Ottavio Consonni: chitarre in 6.