ultime notizie

ChitArsNova 2019 torna con tre appuntamenti

Il progetto ‘ChitArs’ nasce in seguito ad una mostra di liuteria con prova pubblica degli strumenti nel settembre 2012 a Nova Milanese, nell’ambito del ‘Festival Novart’. A dare il ...

Piero Pelù

Fenomeni

Chissà se dieci anni fa, quando fuoriuscì da un gruppo di acclamata popolarità come i Litfiba, Piero Pelù avrebbe immaginato in questo modo la sua carriera solista. E’ inutile negarlo: malgrado i concerti e le costanti uscite discografiche, il successo non si è ripetuto in egual maniera, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo – la stessa cosa però si può dire dei Litfiba guidati da Ghigo Renzulli, che si barcamenano con ancora maggior fatica nel music business. Fenomeni è il quinto lavoro solista in meno di dieci anni di Pelù ed è composto da dieci canzoni inedite, più una rivisitazione de Il Mio Nome E’ Mai Più precedentemente incisa nel 1999 insieme a Jovanotti e Ligabue in un progetto benefico per Emergency.

Il disco sterza con decisione verso sonorità rock scarne e potenti, sicuramente più vicine al passato che alle sue produzioni soliste. Le chitarre in questo contesto sono fondamentali e sono affidate per la prima volta a Davide Ferrario chitarrista giovane ma esperto, già collaboratore di Franco Battiato e Gianna Nannini nonché un tempo leader degli FSC, gruppo in gara a San Remo giovani nel 2007. Il lavoro scorre senza picchi, sia in negativo che in positivo, lo si ascolta anche volentieri, sia chiaro, ma trasmette troppo spesso una sensazione di dejà vu. Viene da chiedersi da cosa sia dettato questo ritorno al passato, se da reale convinzione o dal tentativo di riavvicinarsi al cospicuo numero di fans dei Litfiba. Non si discute certo la professionalità e la valenza artistica di Pelù e dei suoi attuali compagni di viaggio, tra i quali è impossibile non citare il batterista Alfredo Golino, ma da un artista come lui la speranza è quella di poter riascoltare lavori più significativi, contenenti qualche brano da considerare come una vera zampata vincente.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Piero Pelù
  • Anno: 2008
  • Durata: 44:43
  • Etichetta: TEG/Sony BMG

Elenco delle tracce

01. Tutti fenomeni
02. Mamma Ma-donna
03. Parole diverse
04. Viaggio
05. Nato qui
06. Verità
07. Ti troverai
08. Zombies
09. Ufo su Firenze
10. Amor diablo
11. Il mio nome è mai più

Brani migliori

  1. Viaggio
  2. Ti troverai

Musicisti

Piero Pelù: voce e chitarra
Davide Ferrario
: chitarra
Daniele Bagni
: basso
Saverio Lanza
: chitarra
Alfredo Golino
: batteria
Paolo Baglioni
: batteria