ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Peppe Servillo-Javier Girotto-Natalio Mangalavite

Fútbol

Ritorna il trio italo-argentino delle meraviglie, Peppe Servillo (cantante degli Avion Travel), Javier Girotto (sax assortiti), Natalio Mangalavite (pianoforte), dopo cinque anni dalla prima collaborazione per il disco “L’amico di Cordoba” si ripresenta in campo regalando spettacolo con tocchi di palla alla sudamericana, assist di tacco da giocolieri, pallonetti imprendibili, il tutto sotto forma di canzoni che ridanno al gioco del calcio, raccontato nelle sue gesta eroiche a partire dagli anni cinquanta, dignità di metafora della vita. Il progetto è affascinante: tredici canzoni liberamente ispirate ai racconti “Futbol-Storie di calcio” dello scrittore Argentino Osvaldo Soriano, che affrontano temi e personaggi (Pelè, Maradona) del gioco più amato del mondo, e attraverso generi musicali, che vanno dalla canzone d’autore, al jazz, alla musica Argentina, ci riportano alla base di quel gioco ieri così “naturale” e vero, oggi tanto mercificato e ridotto a teatrino mediatico.
Servillo mostra una formidabile abilità nell’utilizzo della voce che entra, esce e diventa tutt’uno con le trame e gli orditi di una partitura musicale davvero importante, messa in campo da questa piccola orchestra sinfonica costituita dai due fantasisti Girotto e Mangalavite. La loro perizia negli arrangiamenti e nell’uso dei rispettivi strumenti sopperisce alle assenze di sezioni ritmiche, di chitarre ed archi. Il tango la fa da padrone ma lascia spazio anche alla milonga, e ad altri ritmi del folklore argentino ed uruguaiano; la chicca è la superba interpretazione da parte dell’attore Toni Servillo, su base chitarristica di Fausto Mesolella (anch’egli Avion Travel) ed esecuzione da brivido del duo, di uno stralcio di un racconto di Soriano sulla finale del 1950 tra Uruguay e Brasile, nella quale Obdulio Varela, astuto centrocampista azzurro, condizionò con uno stratagemma l’esito della partita. “Fútbol” è qualcosa di più di un semplice concept album: è un lavoro di fusione tra musica, teatro e letteratura, è l’esercizio di musicisti straordinari che suonano per il piacere di condividere tra di loro e con il proprio pubblico due passioni, calcio e musica, senza mai cadere in pericolosi birignao musicali tipici di certi lavori che si autodefiniscono colti. Imprescindibile.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Javier Girotto & Fausto Mesolella in #10        
  • Anno: 2009
  • Durata: 57:58
  • Etichetta: il Manifesto Dischi

Elenco delle tracce

01. Lo sfogo del mister
02. La riserva
03. Per fare un gol
04. Solitario nel final
05. Jueguito
06. Il mancino
07. No te mueras nunca
08. Fútbol
09. Final do mundo
10. Obdulio “Il riposo del re del centrocampo”
11. Varela
12. Maradona era meglio è Pelè
13. La canzone che non c’entra

Brani migliori

  1. Per fare un gol
  2. No te mueras nunca
  3. Obdulio

Musicisti

Peppe Servillo: voce
Javier Girotto
: saxes soprano, baritono, clarinetto basso, flauto andino, voce
Natalio Mangalavite
: pianoforte, tastiere, voce

Toni Servillo
: voce recitante in #10
Fausto Mesolella
: chitarra in #10