ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Marilena Anzini

Gurfa

Gurfa, parola araba che letteralmente significa «la quantità d’acqua che può essere contenuta in una mano», è la naturale prosecuzione ed evoluzione del precedente album Oroverde di Marilena Anzini. Dentro vi si ritrovano la grazia e la soavità che contraddistinguono l’arte della cantautrice di Busto Arsizio che, anche in questo caso, si unisce perfettamente al gruppo vocale femminile Ciwicè. Non si finirebbe mai di decantare la profonda delicatezza d’animo di Marilena riversata a profusione negli otto brani creati insieme al musicista Giorgio Andreoli. L’ascolto scorre fluidamente, come acqua pura di ruscello, zampillante e rigenerante, seguendo il proprio corso, inerpicandosi in sentieri incontaminati e per questo affascinanti, sempre proiettati nella direzione dell’incanto. Ed è proprio qui che Marilena vuole arrivare con il suo cantare e le sue composizioni che si slanciano verso una dimensione soprannaturale che abbraccia l’universale.

I testi, scritti in italiano e inglese, riflettono una ricerca sia intellettuale sia interiore consapevoli, dove riflessione, meditazione, scoperta, sentimento ed emozione si manifestano sotto forma di parole. Partendo dall’iniziale Details, canzone ispirata e dedicata alla poetessa statunitense Mary Oliver, passando per Nuvole e rose e Due febbraio, per arrivare alla conclusiva (e splendida) Marea, è come se si attraversassero le stanze intime della Anzini. Alla fine, statene pur certi, una carezzevole sensazione di benessere si diffonderà in chi ascolta, merito di quella speciale energia positiva e circolare che Marilena & Ciwicè sanno creare e donare.

Foto di Luisa Raimondiz

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Giorgio Andreoli e Marilena Anzini
  • Anno: 2022
  • Durata: 32:17
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Details
02. Belli numeri
03. Rhodé
04. Nuvole e rose
05. Filigree
06. Due febbraio
07. Ink And Tea
08. Marea

Brani migliori

  1. Nuvole e rose
  2. Due febbraio
  3. Marea

Musicisti

Marilena Anzini: voce, chitarra acustica, sansula (3) - Ciwicè (Silvia Angiolini, Cristina Calcaterra, Jessica Di Giovanni, Silvia Masarati, Barbara Scaccia, Chiara Scaccia, Ludovica Varsalona): voci - Flavia Chiacchella: voce (4, 6) - Mikla Roveda: voce (4, 6) - Oskar Boldre: voce e canto difonico (8) - Fiamma Cardani: percussioni e batteria (1), voce corale (4) - Michele Fiarè: digeridoo (4) - Giovanni “Giuvazza” Maggiore: chitarra 12 corde, voce corale (4) - Giulia Monti: violoncello (6) - Michele Tacchi: basso (1, 7) - Stefano Macchi, Simone Macchi, Raffaella Bottini, Luca “Bagelà” Galmarini: voci corali (4)