ultime notizie

Apre il 19 luglio Suoni di ...

A Treviso concerti gratuiti per tutti i gusti sulle antiche mura della città. Dal 19 luglio al 5 agosto a Treviso torna Suoni di Marca, che quest’anno giunge alla ...

Paolo Jannacci Trio + 1

Hard Playing

Paolo Jannacci è con merito considerato uno degli artisti più interessanti del panorama Jazz italiano. Pianista fantasioso e versatile, in Hard Playing è accompagnato dai suoi abituali compagni di viaggio: Stefano Bagnoli alla batteria, Marco Ricci al contrabbasso e Daniele Moretto alla tromba. Hard Playing contiene nove tracce strumentali, ben sette delle quali originali: Solaris firmata dal solo Jannacci, e le restanti firmate da tutto il quartetto, più due rivisitazioni di brani celebri, ma al contempo non troppo sfruttati; You must believe in spring, tratto dalla colonna sonora del film Josephine, e Who can I turn to tratto dalla colonna sonora del musical The roar of the greasepaint.

L’affiatamento tra i musicisti, la precisione e l’energia profusa dalla sezione ritmica, la grande cura delle dinamiche, l’approccio stilistico che, pur non perdendo di vista la tradizione, riesce a dare un’impronta più attuale alle tracce proposte, la fantasia e la classe di Jannacci e Moretto infondono al cd un atmosfera tale da renderlo piacevole ed interessante non solo agli appassionati di Jazz.

Ma Hard Playing è anche altro. Al packaging è allegato un DVD omaggio contenente lo spettacolo teatrale In Concerto con Enzo, ripreso però, non in un teatro, ma nella suggestiva location del Carroponte di Sesto San Giovanni. Oltre alla formazione canonica, appaiono in questa occasione alcuni ospiti speciali: Paolo Tomelleri al clarinetto, Sergio Farina alla chitarra e J-Ax alla voce nel brano Desolato. Paolo riesce a rivisitare con rispetto, ma cercando di dargli un nuovo “vestito” sonoro, i grandi classici che hanno reso celebre suo padre Enzo, enfatizzandone il lato jazzistico.

Hard Playing è un progetto piacevole e completo. Riesce a mettere in risalto le peculiarità di Paolo Jannacci e, grazie al DVD, ci permette di riascoltare, in una nuova dimensione, canzoni entrate di diritto nella storia della musica italiana.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Paolo Jannacci
  • Anno: 2017
  • Durata: 55:11
  • Etichetta: Ala Bianca Publishing / Venus

Elenco delle tracce

CD
01. Flux
02. Troppo smog
03. Comfort zone
04. You must believe in spring
05. On cue
06. Hard playing
07. Who can I turn to?
08. Solaris
09. Streets of New York

DVD
01. Solaris
02. Latinamente
03. Musical
04. Faceva il palo
05. Io e te
06. L’Armando
07. Vincenzina e la fabbrica
08. El portava i scarp del tennis
09. Desolato
10. Medley (Quelli che, E la vita la vita, Ci vuole orecchio)
11. Messico e nuvole
12. Com’è difficile
13. Vengo anch’io no tu no
14. Sfiorisci bel fiore
15. Ho visto un re

 

 

Brani migliori

  1. Comfort zone
  2. Hard playing
  3. Solaris

Musicisti

Paolo Iannacci: pianoforte, voce (nel DVD)  -  Marco Ricci: contrabbasso  -  Stefano Bagnoli: batteria  -  Daniele Moretto: Tromba, Flicorno
Ospiti nel DVD
Paolo Tomelleri: clarinetto  -  Sergio Farina: chitarra  -  J-Ax: voce nel brano Desolato