ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Abba Zabba

Hollenbackinfakie/Today

Un percorso durato tre anni durante i quali non c’è stata solo una maturazione artistica ma anche un cambiamento nella scelta dei suoni. È quello che si nota nei due ep racchiusi in un unico cd, Hollenbackinfakie/Today, di un giovane musicista di Trieste che si fa chiamare Abba Zabba. Nove canzoni in tutto composte tra il 2005 e il 2008 attraverso cui Abba Zabba ci regala un lavoro sincero, fatto di suoni scarni che accompagnano una voce ruvida e mai imponente, che ben sottolinea i testi.
Il disco si divide in due parti. La prima, composta da cinque brani, è relativa all’ep “Hollenbackinfakie” del 2005. Canzoni più sperimentali ed introspettive rispetto a quelle composte successivamente, come The Thay touch: un minuto e quaranta secondi dello stesso riff accompagnata da frasi sussurrate. Interessanti anche le energiche schitarrate di Blue, anche se il pezzo più incisivo di questa prima parte è senza dubbio l’emozionante Ghosts.
La seconda parte del cd è invece relativa all’ep “Today” del 2008, in cui un Abba Zabba cresciuto artisticamente ci regala quattro canzoni (più una traccia nascosta alla fine del disco) più orecchiabili e meno sperimentali delle precedenti. Da citare la sorprendente cover (nascosta) voce-chitarra di Summertime, le delicate ed emozionanti Moonback e Begin/End in cui vengono all’occhio le doti interpretative di Abba Zabba.
Una prima prova più che convincente quella di questo artista triestino che con sonorità scarne e una voce graffiante è riuscito a realizzare un disco che, soprattutto nella seconda parte, ben valorizza le sue doti di compositore.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Abba Zabba
  • Anno: 2008
  • Durata: 31:18
  • Etichetta: Centre of wood

Elenco delle tracce

01. Blue
02. May (out of bed)
03. Ghosts
04. The Thay touch
05. Tchoulii…
06. A boy
07. Moonback
08. Wonderland
09. Begin/End

Brani migliori

  1. Ghosts
  2. Moonback