ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Sig. Solo

Il centro è commerciale

Paroliere e cantante per i La Spina, tastiere-chitarrista con Dente, e ora solista: Andrea Cipelli, meglio conosciuto come Sig. Solo, dichiara la sua “indipendenza” con una pubblicazione disponibile esclusivamente presso i music store digitali, Il centro è commerciale, un’apologia del low-fi e del cheesy sound – il “suono dozzinale” – per tastiera Farfisa e registratore a nastro (vero o simulato che sia). Questo pezzo d’artigianato musical-sperimentale è un altro capitolo della storia del piccolo filone fidentino inaugurato proprio da Dente, e che ha i suoi pilastri programmatici nell’autoproduzione e nell’amore per la musica italiana anni sessanta e settanta, che ne influenza profondamente le composizioni.
Il Sig. Solo modella il suo immaginario a partire da suggestioni da fantascienza “lucidata” secondo le tendenze di quel periodo (Autospazio), a cui intreccia piccoli racconti ironici venati di surreale, che parlano, manco farlo apposta, di amori, a volte consumati con i denti (Modi di dire e amori da mangiare), a volte straziati dalla disperata mancanza di punti di presa (Reazioni). Sono piccole storie sintetizzate da programmazioni, drum machine e vocalità imprecise e volatili, ostentatamente vintage, con testi punteggiati di calembour colorati e curiosi ribaltamenti di punti di vista. Ma la ricercata estetica del “fatto in casa”, in questo caso, smussa i buoni spunti e l’interessante approccio produttivo dopo pochi brani: l’album finisce per suonare monocorde e ripetitivo, e l’elettronica soffoca la voce poco “interpretante”, sacrificandone la leggibilità.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Sig. Solo
  • Anno: 2008
  • Durata: 36:32
  • Etichetta: Tomobiki

Elenco delle tracce

01. Intro
02. Modi di dire e amori da mangiare
03. L’astro nella manica
04. Autospazio
05. Presente
06. Stagione
07. Samba subito
08. E adesso la pubblicità
09. Reazioni
10. Esternata

Brani migliori

  1. L’astro nella manica
  2. Autospazio