ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Da'namaste

in2i

In2i (ovvero indietro nei 2005 inverno) è il nuovo album della band salernitana Da'namaste, già apprezzata grazie al precedente disco, “Priva di rilievo”, pubblicato nel 2003. In2i è un percorso in quattordici capitoli, di cui quattro uniti – o divisi, a seconda dei punti di vista – in una sola canzone dal titolo Inverno. Ed è proprio l'inverno il leit motiv di questo nuovo lavoro nelle cui liriche è palpabile il senso dell'attesa, certamente non rassegnata, nei confronti di un dopo. In2i non è un disco facile e orecchiabile, anche la produzione ha contribuito a creare un suono sofisticato, per certi aspetti – immaginiamo volutamente – freddo, a cui consegue un certo distacco nell'ascolto. Ma il risultato è raffinato, imprevedibile e suggestivo, complici anche le due belle voci (Francesco e Teresa Tedesco) il cui gioco di sovrapposizioni e distanze riesce ad impressionare per l'impatto che ottiene: la voce di Teresa (che in certi tratti ricorda Carmen Consoli), in particolare, valorizza testi in cui, in alcuni casi, il protagonista è maschile, creando universi androgini senz'altro affascinanti.

Il brano che apre l'album Chiara come d'assenza sorprende per le diverse atmosfere che evoca, dove le sonorità post-rock mutano e restano sospese per poi rituffarsi in geometrie inusuali. Scorrono le tracce senza monotonia o ripetizioni e senza le strutture a cui spesso siamo abituati: Nebbia inizia come una anomala ballata, ma si arricchisce di ritmi sostenuti e parole brucianti, mentre il singolo Come ora (il cui video è stato realizzato dal giovane regista Antonello Novellino) ricorda Tiromancino e Franco Battiato. In2i rappresenta un interessante secondo traguardo per una band che, per le potenzialità che manifesta, ha ancora molta strada da percorrere.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Francesco Tedesco
  • Anno: 2008
  • Durata: 53:00
  • Etichetta: Tomato/CNI/Venus

Elenco delle tracce

01. Chiara come d’assenza
02. Mira le cattedrali
03. Nebbia
04. L’uomo e il resto
05. Come ora
06. Per nulla e tutto
07. Previsione
08. Inverno
09. Inverno
10. Inverno
11. Inverno
12. La pancia dei pesci
13. L’idea del secolo
14. Lieto fine

Brani migliori

  1. Chiara come d'assenza
  2. Come ora
  3. Pre-visione

Musicisti

Francesco Tedesco: voce e chitarra
Teresa Tedesco
: voce e chitarra
Giulio Citarella
: basso
Rita Marchitiello
: batteria