ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Amana Melomè

Indigo Red

Amana Melomè, di nascita tedesca ma spesso di casa in Italia, è una ragazza cha propone una musica fresca e contaminata di cosmopolitismo, capace di creare un suono puro da melodie dolci. Questo debutto intitolato Indigo Red, uscito in America nel 2007 per la Savana Records, nasce dall’incontro a Los Angeles con Saverio Principini, responsabile delle registrazioni oltreoceano di Vasco Rossi, ed arriva in Europa grazie alla benemerita indie-label Irma Records di Bologna. L’impatto di voce, testi e arrangiamenti cresce ad ogni ascolto; “Indigo Red” è un intreccio equilibrato e fluido di stili che si snodano tra blues elettrico, bossanova, reggae, world music, jazz, funk, hip hop e rhythm and blues, il tutto miscelato morbidamente per scaturire in un più etichettato neo-soul che combatte con levità e positività lo spirito del tempo altamente straziato.
La musica di Amana ci adagia così sulla fine e morbida sabbia bianca di una spiaggia caraibica, costaricana o messicana, di fronte al tramonto spettacolare di un cielo subtropicale cangiante ed iridescente oppure irretisce nella danza sensuale e gioiosa della Los Angeles meticcia di metà anni novanta. Coi primi ascolti è inevitabile l’accostamento a Erykah Badu, seguita da Zap Mama e Lauryn Hill, ma anche quelle Carmen Mc Rae e Angelique Kidjo da lei direttamente citate, mentre l’incursivo ritmo black r&b e in levare viene a suo dire dalla passione per l’hip hop di Eminem come per i franco-maghrebini Alliance Ethnique, mentre Jack Johnson o Manu Chao iniettano swing e chitarre contagianti dove possono.
Nipote d’arte da parte di nonno Jimmy Woode (contrabbassista nella Duke Ellington Orchestra) e di nonna jazz vocalist, la sua giovane storia vede tuttavia una crescita immersa felicemente anche tra gli echi sonori di leggende del calibro di Ella Fitzgerald, Sarah Vaughn, Billie Holiday e Dizzy Gillespie – con i quali il nonno registrò nel corso della sua carriera: una gran quantità di influenze che rendono il disco un piacevole viaggio sonoro verso una dimensione pura e incontaminata. Tra le tracce, tutte almeno di buon livello, a nostro gusto personale prediligiamo l’inaspettata incursione elettrica di stampo hendrixiano di Black Sheep, cameo rock mancante in un meltin’pot quantomai armonioso.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Saverio Principini
  • Anno: 2008
  • Durata: 54:35
  • Etichetta: IRMA Records

Elenco delle tracce

01. Caterpillar (Radio Mix)
02. Nao Falo
03. Space Age Mama Jama
04. Indigo Red
05. Floss Girl
06. Platonic
07. Encantada
08. Black Sheep
09. Hear Say
10. So Glad I Found you
11. Jack & Jill
12. Searching For Myself
13. Indigo Red (Reprise)
14. Caterpillar (Album Version)

Brani migliori

  1. Black Sheep
  2. Searching for myself
  3. So glad I found you