ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Sista

Lei è

“Girl power”, una quindicina d'anni dopo e senza Spice Girls: questo Lei è schiaccia davvero a tavoletta sul Risorgimento femminile propugnato dalle Sista, power trio garage-funk dall'implacabile e preponderante quota rosa (Elisa Buchignani alla voce e chitarra, Giusi Passalacqua alla batteria e il produttore Daniele Grasso al basso).

Sciorinate le banalità e le espressioni da bar sul “femminismo” di questo progetto musicale, possiamo puntare dritti al dunque: le Sista non si fanno scrupolo di lanciare visceralmente le proprie vibrazioni attraverso un composto altamente instabile di punk, garage rock e soul, shakerati con qualche punta di LSD e dubstep. Ce n'è per tutti, insomma.

La tracklist è davvero generosa: si passa dal prepotente punk-funk di Sola nel buio e Guardami, sanguigne come le terre d’origine della band, alle puntate soul dell'inno saffico Lei è, per approdare ai tentativi lirici sempre passionali ma un po' faticosi di Fiori Gialli e Nessuno. L’occasione è buona anche per quattro cover di caratura: il Battiato di Paranoia, qui piuttosto addomesticata; il classicone Daft Punk is playing at my house dei LCD Soundsystem e i Led Zeppelin di Out on the tiles, entrambe fin troppo sista-manierizzate; chiude il disco e la carrellata la rawness di My Generation degli Who, alquanto rinfrescata dal trio.

Le idee e l’orecchio ci sono ed esplodono nel posto e al momento giusto - al netto di qualche ‘magagna’ lirica da limare -, ma l'estetica da 'ragazze coi cabasisi’ alla lunga può distrarre dai contenuti e dal talento. Le Sista sembrano avere ancora molto da dire, e sembrano saperlo dire al meglio (produzione e impegno tecnico davvero luminosi, oltre alla folgorante vocalità black di Elisa). D’altra parte, come direbbe il buon Vecchioni: «abbiamo un mare di figli da pulirgli il culo, che la piantasse un po' di andarsene in giro». Si scherza.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Daniele Grasso
  • Anno: 2011
  • Durata: 31:56
  • Etichetta: DCave Records

Elenco delle tracce

01. Sola nel buio

02. Paranoia

03. Guardami

04. Lei è

05. Daft Punk is playing at my house

06. Fiori Gialli

07. Cose mai viste

08. Out on the tiles

09. Nessuno

10. Ciò che vuoi

11. My Generation

Brani migliori

  1. Guardami
  2. Lei è
  3. My Generation

Musicisti

Elisa Buchignani: voce Giusi Passalacqua: batteria Daniele Grasso: basso