ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Max Pezzali

Max Live! 2008

Max Pezzali Live 2008 è un cd + dvd celebrativo dell'ex leader degli 883 fatto su misura per i fan, registrato dal vivo cavalcando pezzi vecchi e nuovi: quindici anni di carriera, undici album sempre baciati dai favori della classifica, sei milioni di dischi venduti. Una vera e propria fabbrica di successi, come Hanno ucciso l'Uomo Ragno o Come mai, che, al di là del valore artistico, hanno contribuito alla colonna sonora delle giornate di tanti italiani. Nel disco sono presenti anche due canzoni inedite, realizzate con la produzione artistica di Claudio Guidetti e la supervisione di Claudio Cecchetto: il singolo che ha anticipato l’album, Mezzo pieno o mezzo vuoto, e la malinconica Ritornerò.

Fin dall’inizio della sua carriera Pezzali è stato presentato come campione del gergo metropolitano, anche se poi è accaduto che l’espressività dei brani sia stata riconosciuta da quella stessa stampa che al contempo stroncava senza esitazioni la sua musica. Ma i suoi testi non formano un vocabolario poetico originale, riproducono invece un linguaggio povero e quotidiano, ispirato al lessico standard, ricco di espressioni gergali.
Per questo, ascoltando la raccolta, sembra che la vera innovazione contenuta nei diciannove brani presenti non attenga al lessico, quanto allo sguardo sul mondo che Pezzali ha in comune con il pubblico che canta ininterrottamente insieme a lui. Attraverso il ricorso a parole di uso comune vengono raccontate storie di realtà anonima e quotidiana: i testi sanno fissare ambienti, situazioni e oggetti legati a scenari noti ma spesso trascurati tanto dalla poesia quanto dalla canzone. Da questo punto di vista nell’incipit di Sei un mito la presenza ironica e davvero inedita di un arbre magique è esemplare: «Tappetini nuovi arbre magique / deodorante appena preso che fa’ molto chic / appuntamento alle nove e mezza ma io / per non fare tardi forse ho cannato da Dio / alle nove sono già sotto casa tua».

Consapevolmente o no, Max Pezzali nei suoi successi descrive settori di realtà solitamente messi da parte dalla nostra canzone, in genere tentata dall’imitazione della cultura “alta” e per questo ancora fedele ad una visione del mondo letteraria (e, talvolta, selettiva). Un mondo che Pezzali condivide con i suoi fan, ai quali è dedicato l’ultimo brano Quello che capita, che erano adolescenti negli anni novanta, diventati adulti anche con la forza del suo sorriso e l'entusiasmo contagioso dei suoi inni da discoteca.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Pierpaolo Peroni & Claudio Cecchetto
  • Anno: 2008
  • Durata: 77:38
  • Etichetta: Atlantic/Warner Music

Elenco delle tracce

Cd:
01. Mezzo pieno o mezzo vuoto
02. Ritornerò
03. La regina del Celebrità
04. Lo strano percorso
05. Nessun rimpianto
06. Gli anni
07. Eccoti
08. La regola dell’amico
09. Come mai
10. Sei fantastica
11. La dura legge del gol
12. Torno subito
13. Hanno ucciso l'Uomo Ragno
14. Tieni il tempo
15. Nord Sud Ovest Est
16. Nient’altro che noi
17. Il mondo insieme a te
18. Sei un mito
19. Quello che capita

Dvd:
01. La Strada
02. La regina del Celebrità
03. Lo strano percorso
04. Nessun rimpianto
05. Gli anni
06. Eccoti
07. La regola dell’amico
08. Come mai
09. Sei fantastica
10. La dura legge del gol
11. Torno subito
12. Hanno ucciso l'Uomo Ragno
13. Tieni il tempo
14. Nord Sud Ovest Est
15. Nient’altro che noi
16. Il mondo insieme a te
17. I filosofi
18. Con un deca
19. Sei un mito
20. Quello che capita

Brani migliori

  1. Gli Anni

Musicisti

Max Pezzali: voce
Elio Rivagli
: batteria
Franco Cristaldi
: basso
Luca Colombo

Chicco Gussoni
: chitarra
Marco Forni
: tastiere e programmazione
Ernesto Ghezzi
: tastiere
Lidia Schillaci
e Francesco Tartarini: cori