ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Vicolo Margana

Morpheus Five Hours

Il duo senese Antonelli-Bizzarri, meglio conosciuto come Vicolo Margana, torna con un album che fa letteralmente sognare. Il progetto concettuale in cui i due musicisti si sono cimentati, tornando alla tanto amata formula del concept-album, racconta infatti proprio le cinque ore del sonno in cui avvengono l'elaborazione del sogno e il suo sviluppo. Non a caso l'album si intitola proprio Morpheus Five Hours e, attraverso i suoi dodici brani, ci permette un viaggio onirico su melodie che davvero sembrano esplorare ciò che avviene nel nostro inconscio in fase notturna.

New prog, elettronica e rock con collaborazioni di importanti jazzisti del calibro di Franco Caroni e Giulio Visibelli, chedanno ancora un'impronta più sognante al tutto. È soprattutto l'aggiunta del sax nei primi brani a calarci subito in atmosfere morbide e delicate, in un crescendo che porta poi i pezzi successivi ad avvicinarsi al mondo del prog e del rock. Inevitabile l'associazione i Pink Floyd.

Ouverture, la soffice Floating candles, Blue, soprattutto lo space-rock di Magical e Narcotic Rain si sviluppano davvero come se la band stesse raccontando una storia e ciò fa si che chi ascolta non distolga l'attenzione dal primo all'ultimo brano.

Un ottimo lavoro e un buon secondo album, cosa non semplice da ottenere, per i Vicolo Margana, che stupiscono per bravura ed originalità.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2011
  • Durata: 42:02
  • Etichetta: Vicolo Margana

Elenco delle tracce

01. Ouverture

02. Samadhi Lullaby

03. Floating Candles

04. Magical

05. Between Angels and Devils

06. Blue

07. Nothing to Declare

08. 00447

09. Fascist Baby in Tokyo

10. Narcotic Rain

11. Pangea

12. Pangea *reprise* - Scottish Dusk intro

Brani migliori

  1. Floating Candles
  2. Blue
  3. Magical