ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Il Garage Ermetico

Pinpilinpauxa

Seguendo le tracce del fumetto omonimo firmato dal grande maestro francese Moebius, Il Garage Ermetico plasma un mondo vario e stratificato, fumoso e impenetrabile, abitato dai due responsabili del progetto, i bergamaschi Daniele Suardi, voce, tastiere e chitarre, e Maurizio Bonfanti, basso, chitarre e campionamenti. Il duo abbraccia la dottrina di un low-fi fatto di esecuzioni sufficienti sporcate, un suono che va dritto in ruvidezza ai tweeter degli altoparlanti, lasciando in secondo piano i bassi, per quanto corposi, come tutta l’interessante sezione ritmica.
Come suggerito dal packaging e dagli artwork interni, quello del Garage Ermetico è un immaginario di sovrapposizioni, di elementi scontornati rozzamente e giustapposti, nei testi, in bilico tra istantanee di vita vissuta-romanzata (nella nebbiosa Azzurroarancio di Lambrate) e accostamenti – per l’appunto – ermetici, come nelle musiche: lo vediamo nel risveglio dorato da carillon che si trasforma in un implacabile danza di timpani in Domenica o del suggestivo strumentale in coda a Cara noretta.
In fondo, è proprio la grande varietà musicale a essere il quid di questo quarto disco del duo bergamasco, con composizioni multiformi ma organiche in cui si scorgono influenze dei Beatles (La carezza) o dei primi Radiohead, lontani abbagli berberi e fisarmoniche in punta di piedi. Un album che invece perde efficacia e interesse a causa dei testi in realtà poco immaginifici, imprigionati talvolta in un ermetismo autoimposto, talvolta in quadretti dipinti con colori ormai arrugginiti, resi persino illeggibili da una produzione fin troppo pretenziosa nella sua crudezza sonora.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Il Garage Ermetico
  • Anno: 2008
  • Durata: 32:26
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Domenica
02. Vicodellacrocebianca
03. Cacciavite
04. La carezza
05. Vuoti a rendere
06. Azzurroarancio di Lambrate
07. Prequel noretta
08. Cara noretta
09. Madre di Dio e dintorni
10. Adés dorma

Brani migliori

  1. La carezza
  2. Azzurroarancio di Lambrate