ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Guido Festinese, Paolo Gerbella, Maurizio Logiacco

Schiena dritta. Per Gianmaria Testa

Schiena dritta. Per Gianmaria Testa è il titolo dell’album, o per meglio dire del cd-book, pubblicato a fine settembre 2023 da Squilibri Editore e realizzato da tre autori liguri: il giornalista, saggista e scrittore Guido Festinese, il cantautore Paolo Gerbella e il fotografo Maurizio Logiacco (qui sotto due scatti dal booklet). Un raffinato omaggio, costruito grazie ai ricordi, all’amicizia, alle molte chiacchierate che hanno ispirato racconti, evocato immagini e fatto nascere undici canzoni originali. Un canovaccio narrativo che descrive l’universo umano che ha caratterizzato la figura discreta e l’opera del cantautore piemontese. Un progetto che, a differenza di altri, non si concentra sulla reinterpretazione didascalica dei brani dell’autore, ma parte con sentimento da quei 'Mille pezzi veri' della filastrocca che Guido Festinese scrisse e regalò all’amico Gianmaria Testa e che ora è diventato l’inedito che introduce l’ascolto e possiamo conoscere grazie all’interpretazione di Paolo Gerbella.

 

 

È un percorso equilibrato e curato in ogni sua parte quello che scopriamo durante i successivi brani, che è consigliabile affrontare con il book tra le mani (come sempre va un ringraziamento speciale a Squilibri Editore, capace ogni volta di mettere un valore aggiunto nei suoi curatissimi libretti che accompagano i dischi della sua produzione), per accostarli all’eleganza sensibile di testi narrativi che insieme ci guidano nella conoscenza della storia di chi è nato “con il dono e il suono del racconto”. Un “uomo con la schiena dritta” come scrive l’autore, appartenente a quelle figure che le civiltà antiche chiamavano Gli alberi di canto che è il titolo del primo dei dieci brani musicali a firma di Paolo Gerbella. E non solo. In questo percorso itinerante troviamo anche i luoghi fisici dove avvengono molti incontri. Le stazioni ferroviarie sono infatti testimoni dei passaggi delle persone, tra partenze e arrivi “C’è l’inerzia del treno che dispone al saluto/ha il sapore di un bacio rubato/è la stretta e l’abbraccio di chi hai appena lasciato/un presente sfumato” come racconta Stazioni. Ci sono viaggi che si spiegano viaggiando, come rivela Ulisse e quelli nei quali occorre portare solo Quello che ti basta. Salendo idealmente a bordo di questo convoglio musicale, veniamo accompagnati da un ensemble di grandi musicisti, dal suono delle chitarre, acustiche e classiche, dal pianoforte, dall’ukulele e dal vibrandoneon e da strumenti che appartengono alla tradizione più classica della musica popolare come il mandolino e la fisarmonica, con passaggi ritmati dal contrabbasso e dalla batteria e impreziositi dalla presenza straordinaria della tromba e del flicorno di Paolo Fresu.

 

Un ulteriore elemento che accresce e alimenta la macchina della memoria, a livello sensoriale è l’aroma, quello che idealmente resta addosso durante i viaggi, ma è anche ciò che evoca le caratteristiche di una persona cara, come raccontano questi versi di L’odore e l’essenza: “L’odore del bene, l’odore del male, di gioia e fatica /d’amor corrisposto, pietanza bollita che scalda la sera/il tempo che passa, il gesto che basta a tacer le parole/l’odore del cuore”. Schiena dritta. Per Gianmaria Testa è un album da scoprire, leggere, sfogliare e ovviamente da ascoltare. Il tutto fatto con cura, come meritano le cose che rimarranno nel tempo. Racconto, musica, eleganti scatti in bianco e nero e suggestioni nate quasi “per caso” (sempre che il caso esista) insieme sprigionano il profumo del passato e rendono omaggio a un indimenticabile autore che continua a far sentire la sua presenza e il ricordo della sua straordinaria identità umana tra “Ciò che resta e ciò che manca, di più”. “Schiena dritta, per Gianmaria Testa” è anche uno spettacolo. Dopo la data di marzo a Roma, arriverà a Milano il 2 Maggio al Circolo Arci Bellezza.

 

L’album è disponibile nel formato cd-book anche al seguente link:
Festinese, Gerbella e Logiacco, Schiena Dritta. Per Gianmaria Testa - Squilibri Editore

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: CFH srl - Genova
  • Anno: 2023
  • Durata: 44:53
  • Etichetta: Squilibri Editore

Elenco delle tracce

01. Mille pezzi veri                       
02. Gli alberi di canto                  
03. Quello che ti basta                 
04. Ulisse                                     
05. La trapezista                         
06. Aurelio                                   
07. Denso                                     
08. Il costruttore                           
09. L'odore e l'essenza                
10. Da qui a lì                               
11. Stazioni                                  

Titoli dei racconti che precedono i testi dei brani:
Schiena dritta
Le stazioni viaggiano
Ulisse a Parigi
Zafferano e trapeziste
Un giorno speciale
Densità
Canestri e costruttori di mondi
Odori e essenze
L'ombra e la luce
Finale per G. T.

Brani migliori

  1. Gli alberi di canto
  2. Denso
  3. Stazioni

Musicisti

Paolo Gerbella, Gioele Mazza:  chitarre acustiche - Laura Marsano: chitarra acustica-classica, mandolino - Paolo Priolo: contrabbasso, arrangiamenti - Julyo Fortunato: vibrandoneon, ukulele, fisarmonica, arrangiamenti - Paolo Fresu: tromba, flicorno, effetti - Enrico Simonetti: batteria - Rossano Villa: pianoforte. Direzione artistica - Paolo Gerbella: voce, testi e musica eccetto Mille pezzi veri (testo Guido Festinese, musica Paolo Gerbella), direzione artistica - Maurizio Logiacco: fotografie - Guido Festinese: testi narrativi