ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Roberta Finocchiaro

Something true

Something True di Roberta Finocchiaro è già dal titolo, una vera e propria dichiarazione di intenti, un lavoro da recuperare e scoprire con entusiasmo. Suonato alla perfezione, rende l’ascolto piacevole, al punto che i trenta minuti circa volano e si resta col desiderio di ascoltare ancora la ricetta musicale, tra pop, soul e blues della giovane artista siciliana.

Album nato, a detta di Roberta, dall’ascolto di Van Morrison, Norah Jones, John Mayer, Nick Drake e Dave Matthews Band; con ispirazioni del genere si capiscono subito sia l’ambizione che la capacità dell’autrice, che ci regala uno stile personale, con sfumature varie come i suoi gusti musicali e con le idee maledettamente chiare sul dove andare.
Disco che si apre con il groove di Lies, pezzo a metà tra Lisa Stainfield e Sua Maestà Stevie Wonder. Brani che catturano al primo ascolto, sfuggendo però banalità da facile ascolto e che fanno spiccare il cantato di Roberta, a volte simile alla Norah Jones più calda ed ispirata. Ballate con il pianoforte a farla da padrone, al quale si contrappone sovente la chitarra, come nel fraseggio di Be Myself. La title track è uno dei pezzi di punta dell’album; “Now I’m working on something true”: più chiaro di così!

Allora capiamo che questo non è solo un disco per Roberta, né tantomeno un semplice insieme di canzoni, è un sogno da costruire passo dopo passo, mattone dopo mattone, dalle dimensioni grandi come solo l’immaginazione ed il cuore di una viaggiatrice e sognatrice come lei può concepire.
Proprio dalle sue parole scopriamo infatti che la pubblicazione di “Something True” contiene più di un sogno realizzato, a partire dalla possibilità di suonare con i musicisti del suo idolo John Mayer (David LaBruyere e Stephen Chopek) e di entrare in luoghi mitici della musica come i Sun Studio di Memphis (clicca qui per vedere il video)

In “Something true” si sente un’anima pop forse più marcata rispetto al lavoro precedente, Foglie di carta (uscito nel 2016) e si nota anche una crescita nella scrittura, che Roberta attribuisce al lavoro fatto insieme alla sua produttrice Simona Virlinzi. Non a caso l’unico brano in italiano parla di paure, per sottolineare la voglia di sincerità e onestà che sta alla base di quel “something” su cui l’autrice sta lavorando con grande impegno e talento.

Nella copertina dell’album Roberta guarda lontano, con il sorriso abbozzato di chi sa bene di avere ancora tanta strada davanti e la voglia matta di percorrerla. Nell’epoca delle fake news, in un momento storico dove il concetto di verità è abbastanza labile e offuscato, la musica ci viene incontro per l’ennesima volta, regalandoci squarci di fiducia e bellezza; teniamoci stretto questo “qualcosa di vero”, perché è più prezioso di quanto pensiamo.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

Elenco delle tracce

01. Lies

02. Build my heart

03. Be myself

04. Something true

05. Leaf in a hurricane

06. Love changing

07. Paura

08. When I’m starting to love you

09. Honey tree

Brani migliori

  1. Lies
  2. Be myself
  3. Something true