ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Non Giovanni

Walking

Non Giovanni, al secolo (sì) Giovanni Santese – alle spalle già due album -, presenta ufficialmente la sua nuova (non) identità con Walking, Ep che il cantautore tarantino definisce ultima frontiera della propria produzione, «la canzone d’autore classica mista a sensazioni elettroniche contemporanee».

Si parte con una rivisitazione folk-bucolica della vicenda del paladino Orlando ne L'Orlando innamorato, composizione sorridente ma con qualche ruvidità adolescenziale – come ammette lo stesso autore nel booklet; a seguire la ballad Non sarà mica la fine del mondo, una carezzevole canzone d'amore sullo sfondo della dissoluzione della civiltà, sul filo di un omaggio dylaniano (quel «una pioggia dura cadrà» grida vendetta). Giornata strana racconta con distacco ironico le vicende di un (affettivamente) sterile playboy dinanzi alla sua compagna innamorata, e la conclusiva Walking celebra un desiderio di un avventuroso ritorno alle origini, alla spontaneità del vero cantautore.

Al di là delle piacevoli dichiarazioni d'intenti e pulsioni da nouveau flaneur, questo Walking soffre di scrittura ed esecuzioni sfocate, ben bilanciate dal riuscito tentativo di arricchire gli arrangiamenti - anche se la contaminazione elettronica celebrata nel materiale stampa, di fatto, non c'è. Altro punto forte il calembour linguistico, sempre puntuale e sensato nella “finzione poetica”, ma penalizzato da un incessante flusso testuale – anche questo downloadato da Dylan, per la verità – che rende difficile focalizzare le liriche che indulgono nello pseudo-aulico. Limato tutto questo, a Non Giovanni nulla impedisce di intraprendere una fruttuosa carriera da paroliere.         

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Arturo Pellegrini
  • Anno: 2009
  • Durata: 14:54
  • Etichetta: Peterpan Studio

Elenco delle tracce

01. L'Orlando innamorato

02. Non sarà mica la fine del mondo

03. Giornata strana

04. Walking

Brani migliori

  1. Giornata strana
  2. Walking

Musicisti

Emanuele Zullo: chitarre elettriche tracce 1, 2 e 3 Claudio Cadei: violino tracce 1 e 4 Daniele Cangini: clarinetto traccia 2 Federico Cimini: voce recitata e cori traccia 4 Ka Bizzarro: voci e cori traccia 3 Non Giovanni: voci ed effetti voce, chitarra acustica, kazoo tracce 1, 2, 3 e 4.