ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Even More Vast

Would You Believe?

Metti una mattina di pioggia, in viaggio solitario su un’autostrada deserta. Metti il cd degli Even More Vast nel lettore. È lì che Would You Believe? – album già pubblicato in Nord America nel 2008 - trova il suo habitat ideale, la sua ragione d’esistere. Un disco scuro, uggioso, da perfetta soundtrack. Dodici tracce, cantate in inglese da Antonietta Scilipoti, dal respiro internazionale, immerse fino all’inguine nel rock sintetizzato e distorto di metà Ottanta e con gli occhi ben aperti sulle eventualità future.

 

E l’aria che si andrà a respirare s’intuisce subito, già dall’apertura affidata a About You, un brano intriso di chitarre ipnotiche e fataliste, tra Cure prima maniera e Clan of Xymox. Quando poi arriva la cover di Love Will Tear Us Apart le strategie della band vengono decisamente a galla. Non era facile rendere proprio il brano dei Joy Division, ma gli Even More Vast ci sono riusciti, perché in grado di cambiarne il volto mantenendone intatto il fascino, il destino.

 

La voce della Scilipoti è il fattore più interessante dell’intero album. Un’impostazione vocale che non regala niente sotto il profilo dell’interpretazione, pur risultando decisamente fascinosa e piacevole. Una voce senza la quale non staremmo qui a tessere le lodi di un lavoro tutt’altro che trascurabile, malgrado il frettoloso remix da discoteca della conclusiva Inly.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2009
  • Durata: 51:06
  • Etichetta: Pandaimonium Records

Elenco delle tracce

01. About You

02. Pure

03. Love Will Tear Us Apart

04. Misbecoming

05. Inly

06. Sleep

07. Infected

08. Limelight

09. Away

10. Loony

11. Would You Believe?

12. Inly remix

Brani migliori

  1. Love Will Tear Us Apart
  2. About You

Musicisti

Luca Martello: chitarra, programming Vincenzo Di Leo: basso, chitarra Antonietta Scilipoti: voce, synth ospiti: Enzo Scarfò: batteria Gianfranco Degani: violino in Pure