ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Stardog

Oltre le nevi di piazza Vetra

Undici canzoni molto diverse si avvicendano in quel luogo non luogo che si trova Oltre le nevi di piazza Vetra, l'immaginario su cui si cesella con raffinatezza il disco d'esordio dei milanesi Stardog. L'album si apre con “Quale estate?” un brano ricco, vivace, che non a caso è stato scelto come secondo singolo. La poetica degli Stardog, e di Manuel Lieta, frontman e deus ex machina della band, è fatta di suoni ricercati e testi introspettivi, affascinanti ma diretti, in cui è facile immedesimarsi.

Il disco scorre veloce con la “Canzone del dove” e con le sonorità di plastica de “Gli addii di Anita”. “Il metodo” è una ballata che riserva nella seconda parte una piacevole svolta ritmica, che reinventa il brano, valorizzato dal grande maestro Paolo Milanesi alla tromba. “Sai, Carmelo” è il brano più interessante dell'album: la voce e lo zampino di Luca Urbani, arricchiscono una canzone bella, ben costruita e dal testo decisamente arguto, a cui segue “Brindisi”con sonorità delicate che esplodondo in un finale intenso e sentito. Le suggestioni sintetiche e il sax di Andy accompagnano “Tridimensionale”, un brano dal gusto un po' retrò, ma godibile, a cui segue la dolcissima “Ninna nanna”. La sperimentazione è il tratto saliente de “Il lamento di Bardamù”, mentre il pianoforte introduce “Come cani”, che prepara ad un finale sulle corde di una violenta nostalgia. Un bell'album, eterogeneo, denso, in cui è possibile riconoscere diverse influenze, ma che fa ben sperare in un secondo capitolo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Manuel Lieta e Matteo Agosti
  • Anno: 2009
  • Durata: 47:05
  • Etichetta: Discipline – Venus

Elenco delle tracce

01. Quale estate?

02. Canzone del dove

03. Gli addii di Anita

04. Il metodo

05. Sai, Carmelo

06. Brindisi

07. Tridimensionale

08. Ninna Nanna

09. Il lamento di Bardamu

10. Come cani

11. L'avventura

Brani migliori

  1. Il metodo
  2. Sai, Carmelo
  3. Tridimensionale

Musicisti

Manuel Lieta: voce, cori, tastiera Andrea Dicò: batteria Simone Limardo: basso Alberto Culot: synth e piano elettrico Alberto Pirovano: chitarra acustica, chitarra elettrica, bouzouki, banjio Stefano Palmosi: batteria Matteo Agosti: programmazione batteria, basso Davide Arneodo: violino pizzicato, pulito e distorto.

Andy: nord lead 2, sax tenore e contralto Paolo Milanesi: tromba Luca Urbani: Voce, cori, programmazione elettronica, chitarre, claps Blixa Bargeld: voce