ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Raffaella Destefano

Filologica

A quattro anni di distanza dall’ultimo album dei Madreblu, la loro frontgirl Raffaella Destefano torna con il suo primo album solista, Filologica. E proprio l’idea di filo – digital più che rouge, in realtà – attraversa tutto questo nuovo lavoro: le dieci canzoni sono una corda intrecciata di incomprensioni da sciogliere, ricerca di auto-accettazione e imperativi categorici di indipendenza.
Ogni pezzo cerca di ritagliarsi uno spicchio di identità, specie in episodi come Piccolaritmetica – storia di un amore sottoforma di equazione matematica irrisolvibile – o Goodbye my luv – istantanea schietta di una relazione ormai appassita – tentativi però pregiudicati da scelte piuttosto monolitiche di arrangiamento e produzione. Indubbiamente, le canzoni si distinguono per efficacia e semplicità, specie sul versante delle liriche, che pure soffrono un deficit tematico – ad eccezione della riuscita Vita digitale, inno fra il sarcastico e il disilluso a un serpeggiante imporsi di vita indolente e intorpidita. Però sembra che la freschezza dei vecchi Madreblu sia andata stemperandosi in un disco che fa di un’elettronica a tratti invadente e dai suoni inflazionati il proprio standard compositivo, forse a causa della presa a modello di un singolo di forte traino come Domani.
Ad ogni modo, Filologica rispetta le promesse del titolo, portato avanti dalla voce limpida e “plastificata” della Destefano e dai suoni in bilico tra pop e new wave: il risultato però è un flusso fin troppo omogeneo e algido, malgrado tutto il vissuto e l’energia che i testi lasciano intravedere.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Paolo Gozzetti & Enrico Colombo
  • Anno: 2008
  • Durata: 50:03
  • Etichetta: Universo/Warner

Elenco delle tracce

01. Piccolaritmetica
02. Chiudi gli occhi
03. Farfalla
04. Domani
05. La fine dell’estate
06. Goodbye My Luv
07. Vanilla
08. Vita digitale
09. Abitudini
10. Polaroid

Brani migliori

  1. Chiudi gli occhi
  2. Goodbye My Luv

Musicisti

Raffaella Destefano: voce, chitarra acustica
Lele Bassi
: chitarra elettrica
Enrico Colombo
: chitarra elettrica
Paolo Gozzetti
: chitarra elettrica, basso

Lorenzo Corti: chitarra elettrica
Andrea Brusadelli
: chitarra elettrica