ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Povia

Il meglio di Povia

Dopo soltanto sette anni su e giù dalla cresta dell'onda e a pochi mesi dal suo ultimo disco – Scacco Matto - ecco Il meglio di Povia, primo bilancio della carriera di un artista che non ha bisogno di troppe presentazioni.

Il cantautore milanese manda in avanscoperta i suoi successi – I bambini fanno “Ooh...”, Vorrei avere il becco, La verità, Luca era Gay -, accompagnati da un po' di repertorio di rinforzo, tra cui alcuni singoli meno noti come Uniti (featuring Francesco Baccini) o Fiori, e una valanga di titoli come Mia sorella, Maledetto sabato, Due navi, Zanzare, che aiutano a tracciare un ritratto più completo dell'identità di uno degli autori più discussi del panorama italiano. Missione sabotata dalla stessa scaletta, un vero e proprio shuffle cronologico e tematico che accoppia brani sostanzialmente interscambiabili. Finale affidato alle proverbiali ciliegine delle due versioni estere di “I bambini fanno Ooh...”.

Questa retrospettiva non stravolge molto quanto è già stato scritto sul nostro: pop all'olio d'oliva che fa collezione di ogni tipo di luogo comune (bambini, matrimonio, eutanasia, rapporto sesso amore e via andare) in nome di una morale uber-buonista e dai risolti involontariamente comici: Vorrei avere il becco è una delle canzoni d’amore tragicamente più neorealiste degli ultimi anni; Uniti spara a zero sulla “tornacontocrazia”; Luca era gay, col senno di poi, non va molto oltre il disperato tentativo di autodiagnosticarsi una “malattia mentale” già risolta. L'unico appiglio possibile per il timpano è l'orecchiabilità ‘basilare’ di molti brani, ma il vulnus sta proprio nella retorica di semplicismo compiaciuto e orgoglioso di Povia (Uniti docet).

L'augurio è che questo best sia il definitivo chiudersi di un'epoca, e l'inizio di qualcosa di radicalmente nuovo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Angelo Carrara, Cesare Chiodo e Giuseppe Povia
  • Anno: 2010
  • Durata: 59:24
  • Etichetta: Target Music/Warner Music Italy

Elenco delle tracce

01. I bambini fanno “Ooh...”

02. Ecco cosa c'è

03. Mia sorella

04. Vorrei avere il becco

05. La verità

06. Non è il momento

07. È meglio vivere una spiritualità

08. Uniti

09. Luca era gay

10. Fiori

11. Maledetto Sabato

12. È vero

13. Due navi

14. T'insegnerò

15. Zanzare

16. Cuando Los Ninos Hacen “Ooh...”

17. Quando As Crianças Fazem Uau!!

Brani migliori

  1. Vorrei avere il becco
  2. Fiori
  3. Zanzare