ultime notizie

Maldestro presenta il suo Egosistema

A tirar fuori le sensazioni più nascoste e intime c’è il rischio di rovinarle, di perder per strada proprio quella insita naturalezza. Ma la buona musica, associata alle parole giuste ...

  • Paola e Lucio. Pallottino, la donna che lanciĆ² Dalla

    di: Andrea Caponeri

    Nella vasta e ramificata Storia della Musica Leggera (l’aggettivo a molti non piace, a me sì), ci sono libri che sembrano piccoli nella loro veste esteriore. Questo, per esempio: meno di 120 pagine in un libretto di piccolo formato. Ci sono poi libri che sono rivelatori, perché per primi ...

    Leggi tutto »

  • Lo so, sembra assurdo, ma in un mondo in cui anche la più imberbe delle sensazioni nate (e spesso morte) su You Tube ha avuto l’onore di un libro che ne raccontasse le magnifiche sorti e progressive, la bibliografia su un gigante (meglio: un padre fondatore) della canzone d ... Leggi tutto »

  • Già la copertina doveva metterci in guardia. Un Calvino disegnato con dubbio gusto, con tratto tipico dei caricaturisti nelle vie di maggior flusso. Ma, appunto, de gustibus, sicché quello che ci interessava, e ci ha sollecitato la nostra dopamina, è stato il titolo (Italo Calvino e gli anni delle canzoni), il ... Leggi tutto »

  • Tanto tempo fa. C’è un uomo che, nel pieno dell’Africa equatoriale, ogni sera, alla luce di una lampada a petrolio, su un gracchiante giradischi a pile, mette su un disco di Georges Brassens. Non c’è posto migliore, vien da pensare, per oltrepassare la propria personalissima linea d’ombra, e ... Leggi tutto »